Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
14 ottobre 2016
ore 15:45
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
42 secondi
 Per tutti

L'uragano Nicole si allontana dalle Bermuda,  dove i venti distruttivi e le piogge torrenziale, hanno creato moltissimi danni e lasciato al buio migliaia di persone. Secondo gli ultimi dati Nicole è ancora un uragano di categoria 2 destinato tuttavia, nel corso delle prossime ore, a indebolirsi ulteriormente entrando in acqua via via più fredde. Ricordiamo che Nicole è riuscito a raggiungere la categoria 4 diventando così il secondo grande uragano nel mese di ottobre dopo Matthew.

Quasi ogni anno le Bermuda vengono raggiunte da sistemi tropicali, ma difficilmente da uragani di categoria superiore o uguale alla 3. Secondo la NOAA solo 7 grandi uragani sono passati, dal 1851 ad oggi, entro le 40 miglia nautiche dalle coste delle Bermuda.

Dopo il suo passaggio è iniziata la conta dei datti. Fortunatamente il suo passaggio è stato meno distruttivo di quanto si pensava anche se numerose sono le case e le strade danneggiate, migliaia gli alberi abbattuti e numerose le zone allagate. Secondo le notizie locali al momento non ci sarebbero vittime o feriti gravi. Ricordiamo che Nicole è passato sulle Isole come uragano di categoria 3 con venti oltre i 150 km/h e raffiche registrate di 196 km/h.



URAGANO NICOLE verso le Bermuda, poi si avvicinerà all'Europa

L'uragano Nicole
L'uragano Nicole

URAGANO NICOLE VERSO LE BERMUDA - Attualmente risulta di categoria 3, con un minimo di pressione all'occhio di 950hPa, venti fino a 200km/h e raffiche prossime ai 260km/h. Il suo movimento è verso Nordest ad una velocità di circa 17-18km/h e in traiettoria ci sono le Bermuda dove sono attesi fino a 150-200mm di pioggia con violente mareggiate e onde fino a oltre 2-3 metri . Nei prossimi giorni Nicole attraverserà l'Atlantico avvicinandosi gradualmente all'Europa entro il weekend; ancora presto per capire se poi raggiungerà il Vecchio Continente sotto forma di perturbazione o affonderà verso le Azzorre. Seguiranno aggiornamenti.

Nicole risulta essere il 6 uragano atlantico della stagione. Di norma il 6 uragano si presenta nella parte finale di Novembre, quindi l'attività è ben oltre la media per ora. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati