Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 luglio 2014
ore 9:07
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
La traiettoria prevista del ciclone Arthur
La traiettoria prevista del ciclone Arthur
Massima allerta meteo per la costa atlantica proprio il giorno dell'Indipendenza

- Arthur, attualmente tempesta tropicale al largo della Carolina del Sud, dovrebbe infatti intensificarsi ulteriormente nelle prossime ore diventando uragano di categoria 1, per poi muoversi in direzione Nordest. In tal frangente tutta la costa atlantica statunitense potrebbe venire interessata in modo più o meno diretto dal ciclone, lambendo città come Boston e New York proprio nel giorno dell'Indipendenza, il 4 Luglio. Arthur potrebbe mantenere il proprio grado di uragano fin quasi all'altezza del Maine, quindi ad una latitudine decisamente settentrionale ( per interderci grossomodo alla stessa latitudine della Francia ), per poi iniziare ad indebolrsi tornando ad essere tempesta tropicale ma comunque oltre il 45° latitudine nord.



Milioni di persone potranno venire interessate dal passaggio di Arthur nella popolosa costa atlantica

, da Daytona Beach, in Florida, a Myrtle Beach, South Carolina, a Cape Hatteras, North Carolina, a Virginia Beach, Virginia, a Wildwood, New Jersey e fino ad Hamptons, New York. Oltre a piogge intense e forte vento, sono attese mareggiate da onde lunghe propagate dal largo verso la costa. Sono quindi vietate attività di balneazione e di surfismo.



Le aree costiere più duramente colpite

dovrebbero comunque essere suelle del North Carolina e della Virginia sud orientale, oltre alla Penisola Delmarva e al New Jersey. Su queste zone ci sarà elevato rischio di allagamenti, interruzioni della linea elettrica e danni per forte vento, ma anche di locali inondazioni per violente mareggiate.



Rischio minore ma comunque possibili di allagamenti e danni anche sulle spiagge più a nord dal Long Island a quelle del New England meridionale: attenzione particolare proprio a Long Island e Cape Cod.



Ecco gli ultimi dati relativi ad Arthur:

POSIZIONE: 30.9N, 79.1W


VENTO: fino a 110km/h


RAFFICA: fino a 140km/h


PRESSIONE: 988mb


MOVIMENTO: verso Nord a circa 13km/h



Seguici su Google News


Articoli correlati