23 febbraio 2015
ore 10:31
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

E meno male che l'inverno 2014-2015 avrebbe dovuto essere mite!! Questa gigantesca svista i meteorologi americani se la ricorderanno per tutta la vita. Se a Dicembre effettivamente la stagione fredda è stata sottotono, a Gennaio e Febbraio le ondate di gelo e le nevicate copiose non hano trovato alcun precedente storico e la situazione non accenna a risolversi. 

Bellissima Immagine sat che mostra la copertura nevosa sugli USA
Bellissima Immagine sat che mostra la copertura nevosa sugli USA

Mentre vi parliamo una nuova ondata di freddo polare sta investendo tutti gli stati centrali raggiungendo zone franche come Arizona e Nuovo Messico. La situazione è particolarmente critica nel Colorado dove nevica abbondantemente da ieri pomeriggio con accumuli freschi che in giornata potranno raggiungere i 90cm. Una bufera di neve ha interessato anche Denver. Neve persino ad Albuquerque nel nuovo Messico!


Intanto gelo e temperature glaciali attanagliano il nordest e se nei giorno scorsi si sono completamente ghiacciati i grandi Laghi, il fiume Hudson a New York è diventato innavigabile per una spessa coltre di ghiaccio che si è formata in superficie ed è stato necessario far arrivare delle navi rompighiaccio dal Canada per fare uscire le imbarcazioni dalle darsene portuali! La grande Mela due giorni fa ha raggiunto i -20° di minima, questa notte invece i newyorchesi hanno potuto contare su temperature decisamente più miti, solo, si fa per dire -4°.

Il fiume Hudson ghiacciato (New York)
Il fiume Hudson ghiacciato (New York)

Ma questa è solo cronaca e le previsioni per i giorni successivi non sono per niente buone, le agenzie meteorologiche hanno già diramato centinaia di avvisi per la nuova irruzione polare che investirà tutto il nordest a partire da domani e fino a metà settimana. Allerta neve e gelo al nordest e allerta alluvioni al Sud dove lo scontro tra l'aria polare canadese e le correnti caldo umide del golfo del Messico inonderà di piogge Louisiana, Mississippi, Alabama e nord della Florida.


Seguici su Google News


Articoli correlati