17 aprile 2014
ore 13:30
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
3 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di domani
Venerdì 18 Aprile: Residua instabilità al Sud, parzialmente soleggiato altrove, ma peggiora dalla sera al Nord Ovest e Toscana con acquazzoni. Sabato 19 Aprile: Tempo ancora instabile al Nord ma con fenomeni in esaurimento da Est; peggiora anche al Centro Sud con fenomeni in marcia da Ovest verso Est. Più soleggiato sulle Isole. Domenica 20 Aprile: in prevalenza soleggiato al Centro-sud, variabilità al Nord con peggioramento serale.

Domani, Venerdi' 18 Aprile

Nord: Inizialmente bello, ma con nuvolosità in aumento, dapprima medio-alta e poi più compatta, con primi fenomeni in arrivo serale al nord Ovest in intensificazione la notte; sempre asciutto però su Romagna e coste veneto-friulane. Neve in calo sulle Alpi sin verso i 1100-1400m. Temperature in lieve aumento, massime tra 16 e 21°C. Venti in rotazione e rinforzo da SO; tendente a mosso il Ligure, poco mosso l'Adriatico.
Centro: Residua nuvolosità al mattino sul medio Adriatico in diradamento; soleggiato altrove ma con velature e/o stratificazioni in avanzamento da Nord, compatte la sera su Toscana, Umbria ed alto Lazio. Peggiora la notte sul medio-alto versante tirrenico. Temperature in aumento, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati da NO, in rotazione a OSO sulla Sardegna. Mari da molto mossi a mossi.
Sud: Ancora moderata instabilità sul basso versante adriatico e sull'Area dello Stretto con acquazzoni sparsi, in locale estensione a Lucania, Calabria e Cilento. Prevale il bel tempo altrove con spazi soleggiati anche ampi. Temperature in contenuto rialzo, con massime tra 13 e 18°C. Venti moderati da NO, con mari da molto mossi a mossi, anche agitato il Canale di Sicilia.

Dopodomani, Sabato 19 Aprile

Nord: Tempo instabile con precipitazioni diffuse, scarse sulle coste veneto-friulane, nevose sulle Alpi oltre i 900-1300m. Migliora tuttavia entro sera al Nordest nonché in nottata anche su gran parte del Nordovest con locali schiarite in avanzamento da Est. Temperature in diminuzione, massime tra 14 e 19°C, anche inferiori al Nord Ovest. Venti in rinforzo da E/NE con mari perlopiù mossi.
Centro: Tempo in peggioramento con piogge e temporali sulle Tirreniche, in estensione seppur attenuati anche a Marche e Nord Abruzzo. Migliora in serata con fenomeni in esaurimento e schiarite; tempo in prevalenza soleggiato sulla Sardegna, con solo qualche piovasco sui rilievi. Temperature stabili o in lieve diminuzione, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati occidentali con mari sino a mossi o molto mossi.
Sud: Tempo in parziale peggioramento su Campania, Basilicata ed alta Calabria con piogge ed acquazzoni sparsi. Nubi in aumento ma asciutto su Molise e Puglia, più soleggiato sul resto della Calabria e Sicilia. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime tra 18 e 23°C. Venti moderati da SO con mari sino a mossi.

Fra 3 giorni, Domenica 20 Aprile

Nord: Tempo inizialmente asciutto con parziali schiarite, anche ampie al Nord Est. Peggiora dal pomeriggio sera, con piogge in arrivo sui rilievi e su buona parte della Valpadana. Nevicate sulle Alpi oltre i 1400-1700m. Temperature in rialzo a Ovest, massime tra 14 e 18°C. Venti deboli di scirocco. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Prevalgono condizioni soleggiate, salvo maggiore variabilità sul Centronord della Toscana con qualche piovasco sulla dorsale appenninica. A fine giornata passaggio di qualche acquazzone su Umbria, Marche ed interne laziali. Temperature in ascesa, massime tra 18 e 23°C. Venti moderati di scirocco. Mari mossi.
Sud: Giornata generalmente soleggiata e mite su tutti i settori, tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio sulla Sicilia. Qualche piovasco in arrivo a fine giornata sui settori peninsulari. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 21 e 26°C. Venti moderati di scirocco. Mari mossi, localmente molto mossi.

4° giorno, Lunedi' 21 Aprile

Nord: Diffusa instabilità con frequenti acquazzoni su tutte le regioni in assorbimento verso sera; neve oltre i 1500-2000m. Temperature stabili, massime tra 16 e 19°C.
Centro: Tempo instabile con degli acquazzoni sparsi, più concentrati nel pomeriggio in Toscana; stabile invece su Sardegna e coste laziali. Temperature in locale calo, massime tra 17 e 22°C.
Sud: Continuano a prevalere condizioni di bel tempo, con solo isolati acquazzoni pomeridiani tra Molise e Puglia. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 24°C.

Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra tre giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni
Il tempo previsto fra quattro giorni

Seguici su Google News


Articoli correlati