Previsioni Meteo Piemonte


Allerte meteo a Cuneo Allerte meteo a Alessandria Allerte meteo a Asti Allerte meteo a Torino Allerte meteo a Vercelli Allerte meteo a Novara Allerte meteo a Biella Allerte meteo a Verbania Allerte meteo Lombardia Allerte meteo Emilia Romagna Allerte meteo Liguria Allerte meteo Valle d'Aosta

Previsione per mercoledì, 08 luglio

Evoluzione meteo Piemonte

bollettino emesso il 2015-07-07 10:45:12

MERCOLEDI': L'alta pressione inizia a cedere sotto la spinta di correnti in arrivo dall'atlantico, che tuttavia tendono solamente a sfiorare il nord ovest d'Italia. Giornata ancora soleggiata, seppure con maggiore nuvolosità di tipo basso sulla Liguria centrale. Nel pomeriggio qualche temporale in transito su VDA e alto Piemonte, ed in tarda serata-notte anche sulle medie pianure piemontesi. Caldo sempre molto intenso, ma in lieve attenuazione, con temperature massime sui 34-35°C in Valpadana e zero termico superiore ai 4000 metri. Qualche grado in meno sulla riviera ligure, dove non si supereranno i 29/30° a causa di venti da SO in leggera intensificazione. Mar Ligure poco mosso tendente a mosso in serata.

Commento del previsore piemonte


BREAK PIU' FRESCO GIOVEDI', POI TORNA IL CALDO
Il robusto anticiclone nord-africano si sta lentamente ritirando verso Sud, sotto la spinta di correnti più fresche atlantiche. Il nordovest vedrà temperature molto alte fino a Mercoledì, ma già dalla serata di Martedì qualche temporale potrà presentarsi sulle Alpi e occasionalmente sulle pianure limitrofe portando un breve refrigerio. Ma sarà in particolare Giovedì che si registrerà un calo termico più deciso, intorno ai 5/6°C, il tutto grazie a venti più freschi che irromperanno da Est sulla Pianura Padana in seguito allo scivolamento di un fronte freddo atlantico lungo l'arco alpino. Il calo termico sarà accompagnato solo da blanda nuvolosità, e il tempo si manterrà quindi ben soleggiato praticamente ovunque. La Liguria rappresenterà un'eccezione, in quanto registrerà un aumento delle temperature per via di venti più miti di caduta che andranno a sostituire le brezze di mare che in questi giorni hanno mantenuto i valori generalmente non oltre i 30°C. Dal week-end l'anticiclone si rafforzerà nuovamente ed è probabile una nuova ripresa del caldo. Per tutti i dettagli seguite i nostri aggiornamenti !