Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 aprile 2011
ore 7:02
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Carbon Tax sulle emissioni di CO2?
Carbon Tax sulle emissioni di CO2?

E' stata avanzata nella giornata odierna, una proposta di direttiva per la revisione della tassazione minima attuale su tutti i carburanti, introducendo una quota relativa alla quantità di CO2 emessa.

 

Allo stato attuale è si prevista un'imposta, ma è in funzione solo del contenuto energetico dei carburanti, aspetto che ostacolerebbe il raggiungimento degli obiettivi Ue su efficienza energetica e clima. Con la nuova direttiva si andrà ad agire direttamente sulla quantità di anidride carbonica realmente emessa in ragione di 20 euro a tonnellata.

 

Si tratta quindi di un'imposta sulla CO2 che colpisce direttamente i prodotti energetici quando sono usati come carburante per motori, combustibile per riscaldamento o per produrre elettricità e che sono responsabili, secondo stime europee, del 60% dei 4,9 miliardi di tonnellate di gas serra emesse ogni anno dall'Ue e non soggetti ad alcun limite.

 

Lo scopo primario della direttiva è quello di incrementare l’efficienza energetica nell’utilizzo di prodotti energetici, favorendo quelli con un minore contenuto di carbonio e ovviamente ridurre le emissioni di gas serra.

 

La proposta è stata varata dall'esecutivo comunitario, dovrà poi passare al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio dei ministri dell'Ue. La sua entrata in vigore, nella migliore delle ipotesi, non dovrebbe quindi essere prima del 2013. Non sarà certamente un cammino facile, e già in precedenza, nel giugno scorso, l'ipotesi di una carbon tax aveva determinato una spaccatura anche all'interno della stessa Commissione Ue.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati