Redazione 3BMeteo
7 novembre 2010
ore 7:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
L'attività solare si mantiene più bassa della curva media attesa
L'attività solare si mantiene più bassa della curva media attesa
Le nuove proiezioni NASA datate 3 Novembre 2010 hanno confermato la precedente emissione di Ottobre: il massimo solare atteso tra Maggio e Luglio 2013 dovrebbe essere caratterizzato da circa 66 macchie medie giornaliere (con un intervallo di incertezza di circa 30 unità), risultando uno dei cicli solari più deboli degli ultimi 100 anni. Questo nonostante la stella che fornisce energia e vita alla Terra sia appena uscita da un mese apparentemente sottotono con sole 23.5 unita medie (contro le 25.0 di Settembre), mantenendosi al di sotto della curva di proiezione media.

Il Mese di Ottobre era esordito infatti con una breve serie spotless, (4 giorni consecutivi senza macchie) seguita da un aumento di attività durante la seconda parte del mese, quando si osservarono fino a sei regioni attive contemporanee. Tuttavia sia il flusso solare che il numero di macchie prodotte, anche durante questa importante fase attiva, sono riuscite a stento a superare i picchi raggiunti nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, confermando che il ciclo è pressochè statico o in lentissima progressione.

Ma vi saranno le ripercussioni sul clima terrestre? Alla risposta stanno cercando di rispondere esaurientemente i maggiori studiosi mondiali; e' nostra opione al riguardo che durante i minimi solari la stratofera risulta più disturbata nel periodo invernale, rendendo più probabili le colate di aria fredda polare.Ne osserveremo probabilemente gli effetti nei prossimi mesi...
Fase spotless ad inizio mese seguita da un aumento dell'attività
Fase spotless ad inizio mese seguita da un aumento dell'attività

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati