25 novembre 2013
ore 7:11
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Ondata di freddo alle porte
Ondata di freddo alle porte
La prima vera incursione di aria artica della stagione è alle porte, una sventagliata gelida che attraverserà mezza Europa;  l'Italia vulnerabile agli attacchi da est o nord est assaporerà in maniera quasi repentina i rigori del generale inverno.

Apice del gran freddo sarà raggiunto tra martedì e giovedì quando tutte le nostre regioni verranno attraversate da un brivido gelido in arrivo direttamente dall'Artico. La causa è presto detta: una circolazione depressionaria che dall'Ucraina si porta verso l'Egeo in concomitanza all'elevazione dell'alta pressione sul medio Atlantico che spinge un suo lembo verso le latitudini settentrionali. Di conseguenza viene risucchiata una massa d'aria molto fredda per il periodo che invade i settori meridionali del vecchio Continente.

Saranno le regioni Adriatiche ed il meridione maggiormente interessate dai venti gelidi e tesi di Grecale e Tramontana: si avranno condizioni di diffusa instabilità con fenomeni sparsi anche temporaleschi. La novità sarà la neve che cadrà a quote molto basse, fino in bassa collina su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Quote interessanti anche in Campania, sulla dorsale calabro lucana  e sui rilievi della Sicilia (300/800m da nord verso sud)

. Brusco calo delle temperature con valori che andranno sotto le medie del periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati