29 giugno 2022
ore 16:33
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Foto di urikyo33
Foto di urikyo33

Dal dicembre 2016, ogni 30 di giugno in tutto il mondo viene celebrato l'International Asteroid Day. Lo scopo principale di tale evento, è quello di sensibilizzare sempre più persone alla conoscenza degli asteroidi e al pericolo di un eventuale loro impatto con il nostro pianeta. A tal proposito, di fondamentale importanza è informare il pubblico sulle azioni di comunicazione di crisi da intraprendere in caso di un reale impatto con un corpo celeste (Near Earth Object). Il vero motivo per cui è stata avviata questa campagna di sensibilizzazione verso il pubblico su eventuale e serio pericolo, è legato all'evento del 30 giugno del 1908 di Tunguska (Siberia, Russia). Tale giorno, infatti, si ricorda l'impatto o l'esplosione avvenuta tra una cometa o meteorite e la Terra, di cui sia accertata la vera data di impatto. L'attrito tra l'atmosfera ed il corpo extraterrestre frantumò l'asteroide ad un'altezza di 5-10 km di altezza dalla superficie terrestre, l'esplosione generò una potente onda d'urto che abbatté decine di milioni di alberi, radendo al suolo un'intera foresta. Il bagliore prodotto fu visibile addirittura ad una distanza di 700 km.

I promotori dell'Asteroid Day furono: Brian May, astrofisico e chitarrista dei Queen, il regista Grigorij Richters, il presidente della "Fondazione B612" Danica Remy e il ricercatore scientifico Russel Schweickart. Furono loro ad annunciare per la prima volta nel 2014 la Giornata degli asteroidi, che ebbe un grande successo e seguito da parte della comunità scientifica, ma soltanto nel 2016 l'Organizzazione delle Nazioni Unite proclamò tale evento mondiale.

L'evento può essere seguito sia online che offline tramite canali streaming e presenta numerosi incontri e conferenze che mirano a divulgare e sensibilizzare il pubblico alla scoperta e alla conoscenza degli asteroidi. Ad esempio si può imparare a conoscere la loro formazione, come vengono monitorati a distanza o esplorati attraverso delle sonde inviate direttamente sulla loro superficie, come vengono scoperti e addirittura come e quando potrebbero colpire il nostro pianeta.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati