10 giugno 2021
ore 7:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Eclissi di sole totale
Eclissi di sole totale

ECLISSI SOLARE ANULARE. Il 10 giugno Canada, Groenlandia e Russia potranno osservare un fenomeno piuttosto interessante. Si tratterà di un'eclissi solare anulare con Sole, Luna e Terra che si allineeranno creando il fenomeno dell'alone luminoso, detto anche come anello di fuoco, dove quasi tutta la porzione interna del Sole rimarrà oscurata dalla Luna, che ne lascerà scoperta soltanto la parte più esterna. In Italia non potremo assistere al fenomeno completo come accadrà altrove, poiché l'eclissi sarà solo parziale. E soltanto il Nord e parte delle regioni centrali ne saranno interessate, dove il disco solare subirà un oscuramento poco superiore al 10%.

IN ITALIA ECLISSI SOLO PARZIALE. L'orario nelle regioni italiane interessate dalla parziale eclissi sarà variabile a seconda delle zone, intorno alle 12:30, ma l'oscuramento sarà troppo basso per essere ben osservato senza l'ausilio di una strumentazione adeguata. In particolare l'eclissi comincerà alle 12:18 a Milano, alle 12:25 a Venezia, alle 12:19 a Firenze, una delle poche località dell'Italia centrale interessate. In ogni caso è altamente sconsigliata l'osservazione del fenomeno ad occhio nudo, poiché si potrebbero subire danni irreversibili alla retina. Si raccomanda infatti l'utilizzo di adeguati filtri solari.

DOVE VEDERLA. L'evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook UAI (https://www.facebook.com/UnioneAstrofiliItaliani/) e sul canale youtube UAI (https://www.youtube.com/channel/UCct5_mVdzc19gFYSrdN2fWw).

Eclissi solare del 10 giugno, visibile dall'Italia settentrionale
Eclissi solare del 10 giugno, visibile dall'Italia settentrionale


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati