7 settembre 2017
ore 10:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Tre uragani in azione sull'Atlantico: Katia, Irma e Jose
Tre uragani in azione sull'Atlantico: Katia, Irma e Jose


KATIA. Attualmente sono ben tre gli uragani attivi in Atlantico. Si comincia con Katia, attualmente di categoria 1, posizionato a meno di 300km dalle coste del Messico e destinato a potenziarsi alla categoria 2 entro venerdì con raffiche di vento fino a 180km/h. Verso le prime ore di sabato è atteso il suo landfall in Messico sulle coste dello stato di Veracruz e in seguito si dirigerà all'interno transitando non lontano d Città del Messico, anche se domenica sarà ormai rapidamente depotenziato a depressione tropicale.

IRMA. Segue Irma, già categoria 5, che sta devastando i Caraibi con raffiche fino a 300km/h e piogge torrenziali. Irma si muove verso WNW alla velocità di 14km/h e nella sua rotta passerà lungo le coste settentrionali di Portorico, Repubblica Dominicane, Haiti e Cuba per poi puntare verso Bahamas e Florida come uragano di categoria 4.

JOSE. Infine Jose, uragano di categoria 1, attualmente molto lontano nell'Atlantico alle coordinate 14.4N 47.5W, ovvero a 1500km dalle Antille. Jose si sposta verso WNW a 25km/h e tra venerdì e sabato raggiungerà la categoria 3 con venti fino a 200km/h. Preoccupa la sua traiettoria, molto simile a quella di Irma, tanto che potrebbe nuovamente interessare alcune isole dei Caraibi spazzate dall'uragano che stiamo seguendo.

La stagione uragani atlantici 2017 è dunque nel pieno dell'attività e quanto mai turbolenta: ad oggi conta 12 depressioni tropicali, 11 tempeste tropicali, 6 uragani di cui 2 di tipo Major ( Irma e Harvey ).


Seguici su Google News


Articoli correlati