7 settembre 2017
ore 19:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
4 minuti, 51 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO- il bilancio delle vittime sale a dieci. Quasi il 90% di Barbuda è andato distrutto, mentre solo a Saint-Martin si contano 8 vittime e 21 feriti. Secondo l'Onu, Irma potrebbe colpire in modo più o meno diretto 37 milioni di persone, mentre il Fmi si dice pronto a aiutare i Paesi colpiti dall'uragano. L'uragano Irma ha mandato in black out gran parte di Puerto Rico a causa delle raffiche di vento e delle intense piogge. Con l'avanzare dell'urgano Irma verso la Florida e il cui probabile landfall è previsto sabato, e' stata ordinata l'evacuazione di Miami Beach e di altre località costiere nell'area. Secondo le prime stime del passaggio dell'uragano, sono state colpite 74 mila persone, tra cui 20 mila bambini. Il 90 per cento delle case sono distrutte, "nove su dieci" non esistono più, ha detto il primo ministro di Antigua e Barbuda Gaston Browne, "una distruzione totale".

L'uragano Irma sulle Piccole Antille
L'uragano Irma sulle Piccole Antille

URAGANO IRMA DI CAT 5 DEVASTA LE PICCOLE ANTILLE, VITTIME - Come nelle attese purtroppo il potente uragano Irma, il più forte registrato in Atlantico a nord dei Caraibi, ha colpito per prime le Piccole Antille. Devastate in particolare Barbuda, Anguilla, Saint Barthelemy, Puerto Rico e Anguilla, battute da piogge torrenziali e venti fino a 250-300km/h. Si segnalano purtroppo anche le prime vittime, per ora 7 accertate: il governo francese è in contatto con l'area per coordinare la macchina dei soccorsi. In particolare a Barbuda in prossimità del passaggio dell'occhio le strumentazioni hanno registrato raffiche di 250km/h, prima di rompersi. Oltre a pioggia e vento anche il mare si è fatto impetuoso con una storm surge di ben 2.4 metri. I danni per ora si stimano intorno ai 150 milioni di dollari.

CARAIBI IN ALLARME, IN PARTICOLARE CUBA, BAHAMAS, HAITI, CAICOS - Attualmente Irma si trova poco a Nord di Hispaniola ancora come categoria 5 e muove minaccioso verso Ovest. Secondo le ultime emissioni modellistiche nelle prossime ore l'uragano dovrebbe colpire le Isole Caicos con marginale interessamento anche di Haiti e in particolare la parte settentrionale. Tra venerdì e sabato Irma dovrebbe transitare tra le Bahamas e Cuba, investendo in pieno le prime soprattutto quelle più meridionali e più marginalmente Cuba dove comunque l'allerta resta massima, in particolare su comparto settentrionale ed orientale. La parte occidentale di Cuba non dovrebbe venire interessata in modo diretto. 

Traiettoria prevista di Irma
Traiettoria prevista di Irma
Uragano Irma: attenzione agli Stati Uniti la prossima settimana
Uragano Irma: attenzione agli Stati Uniti la prossima settimana

DAL WEEKEND MASSIMA ALLERTA ANCHE PER GLI USA, STATO DI EMERGENZA IN FLORIDA - La giornata di sabato sarà cruciale, Irma ancora posizionata tra Bahamas e Cuba dovrebbe virare bruscamente verso Nord investendo nel fine settimana la Florida, specie orientale, ancora come categoria 4 o 'alla meglio' come categoria 3. Poche le possibilità che l'uragano possa procedere verso il Golfo del Messico risparmiando gli USA. Dunque è massima allerta anche per la Florida dove il governatore ha dichiarato lo stato di emergenza preventivo con tutte le misure di evacuazione da mettere eventualmente in atto. Potrebbe venire colpita anche Miami. Nei giorni a seguire nella sua evoluzione verso Nord Irma potrebbe inoltrarsi negli USA colpendo la East Coast e gli Stati prospicienti, anche qui in allerta preventiva. Apprensione in particolare, oltre che per la Florida, anche per Georgia, North e South Carolina, dove Irma potrebbe ancora giungere come categoria 3 provocando effetti devastanti. In particolare i settori costieri potrebbero venire battuti da piogge torrenziali, venti anche superiori ai 150km/h ma soprattutto notevoli mareggiate: alcuni modelli stimano onde sulla costa fino a 5-6 metri, ma nelle peggiori delle ipotesi ( ovvero che Irma si mantenga alla 4 categoria ) fino a 7-8 metri! Sono numeri paragonabili al caso di Katrina, con danni che potrebbero essere stimati in miliardi di dollari. Mancando ancora 3-5 giorni il margine di incertezza resta, ma l'allerta è elevatissima. 

Uragano Irma
Uragano Irma

IRMA, ALCUNI DATI E STATISTICHE - Qualora Irma colpisse la Florida come cat 4 sarebbe la prima volta dopo 102 anni che gli Stati Uniti vengono interessati da due uragani Major nella stessa stagione. Il Sud della Florida sperimenterebbe la peggiore tempesta degli ultimi 25 anni dopo Andrew. Nel 1992 infatti Andrew è stato il secondo uragano più distruttivo nella storia degli Stati Uniti (65 morti), e l'ultimo di tre uragani di Categoria 5 che hanno colpito gli Stati Uniti nel 20-simo secolo dopo l'uragano del Labor Day nel 1935 e Camille nel 1969. Gli ultimi dati di IRMA: categoria 5, minimo di pressione 916hPa, vento massimo 295km/h, raffiche a 362km/h, posizione poco a nord di Hispaniola, evoluzione verso Ovest-Nordovest a una velocità di circa 25km/h. Irma risulta inoltre uno dei più longevi nella sua potenza, con almeno 36 ore in cui il vento massimo si è mantenuto prossimo ai 300km/h.

STAGIONE 2017 MOLTO ATTIVA, NASCONO ALTRI DUE URAGANI: KATIA E JOSE - Attualmente sono ben tre gli uragani attivi in Atlantico. Oltre Irma è nata Katia: attualmente uragano di categoria 1 con pressione di 989hPa, venti a 130km/h e raffiche a 160km/h; nella sua lenta evoluzione verso Ovest si sta potenziando e minaccia le coste del Messico, che potrebbero essere colpite entro venerdì con un lanfall da categoria 2. Poi abbiamo Jose, in pieno Atlantico e grossomodo posizionato dove era nata Irma: uragano per ora di categoria 1 è previsto intensificarsi rapidamente fino a raggiungere la terza categoria nelle prossime 24 ore, con rischio che possa ripercorrere la stessa pericolosa traiettoria di Irma. La stagione uragani atlantici 2017 è dunque nel pieno dell'attività e quanto mai turbolenta: ad oggi conta 12 depressioni tropicali, 11 tempeste tropicali, 6 uragani di cui 2 di tipo Major ( Irma e Harvey ).

L'occhio dell'uragano Irma
L'occhio dell'uragano Irma
Ensemble: traiettorie possibili di Irma
Ensemble: traiettorie possibili di Irma

Le onde attese nelle coste statunitensi nell'eventualità che Irma impatti
Le onde attese nelle coste statunitensi nell'eventualità che Irma impatti


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati