13 luglio 2021
ore 23:34
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Maltempo Italia
Maltempo Italia

ESTATE IN CRISI NEI PROSSIMI GIORNI - Nel corso dei prossimi giorni l'estate si concederà una pausa, lasciando spazio a una fase di tempo più instabile e fresco che interesserà molte zone della nostra Penisola.La circolazione depressionaria giunta al Nord, infatti, continuerà a mostrare i suoi effetti scivolando entro il weekend sin verso le regioni meridionali e a seguire la Grecia. Sino a metà settimana saranno soprattutto le regioni centro settentrionali a sperimentare condizioni di instabilità con piogge e temporali sparsi, mentre da venerdì i fenomeni riusciranno a raggiungere anche parte del Sud, dove si smorzerà il gran caldo. Ma vediamo più nel dettaglio cosa attenderci nei prossimi giorni

Meteo mercoledì sull'Italia
Meteo mercoledì sull'Italia

METEO MERCOLEDI' - La depressione resterà attiva al Centro Nord rinnovando nella prima parte della giornata ancora locali piogge o temporali su estremo Nordest, Prealpi centrali ma localmente anche tra alta Toscana, Est Piemonte, Emilia occidentale e Sudovest Lombardia. Nel pomeriggio-sera nuovi rovesci e temporali si svilupperanno a macchia di leopardo su Alpi e Prealpi nonché sull'Appennino settentrionale coinvolgendo a tratti anche pedemontane, alte pianure, l'Emilia Romagna e l'alto versante adriatico. Qualche annuvolamento transiterà anche sul resto del Centro e parte del Sud con il rischio di qualche debole fenomeno a ridosso dell'Appennino, Gargano e Sicilia tirrenica. Caldo in diminuzione al Centro, ancora punte oltre i 35°C al Sud.

Tendenza meteo giovedì
Tendenza meteo giovedì

METEO GIOVEDI' - Ancora instabilità è attesa su Alpi e Prealpi con locali piogge e temporali, in particolar modo dal pomeriggio, in sconfinamento entro sera-notte anche sulla Valpadana centro orientale e alto versante adriatico. Nuvolosità sparsa su Tirreniche e su parte del medio Adriatico ma ancora senza fenomeni degni di nota; più soleggiato altrove. Massime in diminuzione anche al Sud.

TENDENZA WEEKEND - Il weekend inizierà ancora all'insegna dell'instabilità al Nord ma in maniera più diffusa anche al Centro, specie sui settori interni. Tra sabato e domenica l'instabilità si porterà gradualmente verso le regioni meridionali, interessando a tratti ancora il Centro e i nostre settori alpini e prealpini.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati