13 luglio 2021
ore 23:55
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
6 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Maltempo
Maltempo

AGGIORNAMENTO ORE 21 - Ancora rovesci e temporali di forte intensità interessano alcune zone del Nord Italia in particolare Ttrentjno, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte sud-occidentale, con locali nubifragi e grandinate specie su astigiano, veronese, veneziano, sulla Venezia-Giulia. Qualche rovescio o temporale intenso ha interessato anche Romagna, pesarese, locali rovesci stanno inoltre prendendo vita anche su restanti Marche, Umbria, reatino.

AGGIORNAMENTO ORE 18 - OLTRE 120mm SUL VERBANO, DANNI E DISAGI IN LOMBARDIA. GRANDINE E ALLUVIONE IN PIEMONTE, PIOGGE E TEMPORALI FINO A TRENTINO, VENETO E TOSCANA. TORNADO NEL VICENTINO: forti temporali sono tornati nelle ultime ore a colpire il Piemonte soprattutto la provincia di Torino e la città così come anche tutto il Biellese e ancora il Verbano dove gli accumuli ormai superano i 120mm e vengono segnalate numerose grandinate anche nella zona di Torino.

Questo mentre il fronte della mattina che ha portato anche all'esondazione del Toce nell'Ossola, ha ormai raggiunto Trentino Veneto e Friuli portandosi con la sua parte più avanzata anche sulla Romagna. I fenomeni più intensi oltre all'alto Piemonte e l'alta Lombardia, sulla provincia di Trento dove gli accumuli ancora provvisori sono attorno ai 50-60mm. 40mm raggiunti anche nella bassa Pianura tra Piacentino, Cremonese e mantovano. 

Un vero e proprio nubifragio con downburst si è abbattuto nella zona di Riva del Garda (Video di Loretta Strobel)

Un'altra violenta tempesta di vento forte, pioggia e grandine sempre sul Lago di Garda si è abbattuta anche nella zona di Torbole in Trentino:

Un possibile tornado ha interessato il vicentino e più precisamente la zona di Roana (video di Mike Zotto):


Violenti temporali con forti raffiche di vento anche sul delta del Po (video di Maycol Checchinat0)


Danni per il forte vento anche sulla Riviera Romagnola, qui pioggia intensa e a tratti qualche grandinata come a Forlì (video di Meteoroby ed Emilia Romagna meteo)



Attraversata la Toscana i temporali si sono poi diretti verso Umbria e Marche settentrionali seppur in forma sparsa, anche qui accumuli localmente abbondanti soprattutto tra Firenze, Pistoia e Arezzo fino a 30mm, temporali forti anche nel Pesarese.  Sul resto della Penisola nubi stratiformi compatte e a tratti qualche pioggia mista a sabbia, abbondante in atmosfera a causa del transito del ramo caldo della perturbazione

Molta sabbia in atmosfera al Centro Sud, immagine da EOSDIS worldview
Molta sabbia in atmosfera al Centro Sud, immagine da EOSDIS worldview

Intanto sotto il profilo climatico, temperature parecchio oscillanti tra le zone temporalesche e quelle più soleggiate con scarti anche di 10°C in poche decine di chilometri come sta avvenendo in questo momento nella zona dell'alto torinese dove non si superano i 20°C mentre sull'Astigano con il sole si arriva fino a 30°C, questo accade perché la massa d'aria presente di matrice africana non è ancora stata del tutto scalzata via da quella relativa al fronte e le temperature si rialzano subito dopo i temporali. Nessuna rinfrescata invece al Sud, non per il momento salvo qualche prima leggera diminuzione in Campania, i termometri hanno toccato i 39°C sul Tavoliere e sul Cosentino ma valori molto elevati sono stati registrati anche nell'entroterra adriatico centrale con punte di 37°C nel Chietino e nel Pesarese.

AGGIORNAMENTO ORE 13:30: FORTI TEMPORALI FINO ALLA TOSCANA - Continua a piovere incessantemente sull'alto Piemonte con accumuli che sul Verbano ormai superano gli 80mm. Forti temporali organizzati interessano anche la Lombardia settentrionale e centro orientale e puntano il Mantovano. I disagi maggiori nel Varesotto in particolare nella zona di Luino dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per allagamenti chiudendo alcune strade. piogge importanti anche in Valcamonica. Temporali anche in Emilia Romagna, forti sul Piacentino e il Parmense. Stessa situazione sulla Toscana settentrionale con temporali tra Firenze e Pistoia, forti nel Mugello e in forma più sparsa anche tra la provincia di Siena e quella di Arezzo. Peggiora intanto ulteriormente sul Nordest con primi forti temporali sul Veneto in particolare tra Veronese e Vicentino. Dopo una breve pausa sul Piemonte occidentale, nuovi temporali stanno interessando il Torinese e il Biellese. Sul resto della Penisola nubi irregolari a tratti più intense sul medio Tirreno con qualche debole temporale sul mare al largo della costa laziale. Le temperature sono diminuite al Nordovest, sulla Sardegna e sul medio Tirreno, resistono valori molto alti altrove con punte anche superiori ai 38°C in Puglia sul Tavoliere, 38°C nel Messinese tirrenico e nel Cosentino, 37°C nel Palermitano

AGGIORNAMENTO ORE 11:30 - 70mm IN PIEMONTE, FORTI TEMPORALI ANCHE IN TOSCANA: il fronte temporalesco continua inesorabile la sua marcia verso levante investendo anche la Toscana ma mantenendosi ancora molto attivo al Nordovest con nuovi e intensi temporali tra il Piemonte, la Lombardia e la Liguria. Sono fenomeni intensi ma molto localizzati con rain rate (precipitazioni potenziali) molto elevati. Si raggiungono infatti sul Verbano punte di oltre 70mm, oltre 30mm nel Novarese e accumuli provvisori sull'alta Toscana tra le province di Massa Carrara, Lucca e Pisa fino a 25-30mm. Passati i forti temporali di Varese e Milano peggiora sull'Emilia occidentale e le province lombarde orientale, forti temporali sono in atto a Piacenza, Lodi, Crema e nell'alto Bergamasco.

AGGIORNAMENTO ORE 9:50 - OLTRE 55mm IN PIEMONTE 32 IN LIGURIA: rovesci e temporali anche di forte intensità continuano ad interessare il Nordovest con accumuli che ormai superano i 55mm sull'alto Piemonte nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola specie nella zona di Domodossola e i 35 mm nell'entroterra Savonese. Attualmente la parte più attiva del fronte si trova proprio sulla città di Milano dove si sta abbattendo un forte temporale e nell'entroterra ligure tra Genovese e Spezzino con qualche  rovescio fin sulla costa.

TEMPORALI ANCHE FORTI AL NORDOVEST - Come largamente annunciato una nuova fresca e instabile circolazione depressionaria ha raggiunto, nel corso delle ultime ore, le regioni di Nordovest, favorendo così la genesi di rovesci e temporali localmente anche di moderata o forte intensità. Nel corso della notte i primi rovesci e temporali hanno dapprima interessato i settori alpini occidentali, VDA e alto Piemonte, estendendosi poi alle luci dell'alba anche sulla Valpadana occidentale, parte delle interne liguri, specie tra savonese e genovese, e il comparto occidentale della Lombardia. Alle 730 circa gli accumuli registravano già sino a 65/70 mm sull'alto Piemonte, 25/30 mm tra torinese e biellese.

Nel contempo, nuvolosità irregolare si è spinta più verso Sud portando locale piogge anche su Sardegna, medio-alto versante tirrenico e isolatamente anche tra Romagna, Umbria e Marche ma con accumuli inferiori al millimetro.

Meteo martedì maltempo diffuso al Centro Nord
Meteo martedì maltempo diffuso al Centro Nord

IL MALTEMPO INSISTERA' AL NORD - La circolazione depressionaria nel corso della giornata evolverà verso Levante favorendo così il transito di rovesci e temporali anche su Lombardia e regioni di Nordest con fenomeni localmente anche di moderata o forte intensità in particolar modo a ridosso di Prealpi e pedemontane, Alpi centrali e localmente anche su Valpadana centrale e alto versante adriatico. Correnti a tratti instabili scenderanno anche di latitudine portando un parziale peggioramento anche tra Toscana, Umbria e Marche. Proseguirà, invece, il bel tempo sul resto del Centro Sud con al più il transito di nuvolosità medio alta ma senza il rischio di fenomeni degni di nota.

Accumuli previsti dal modello LAM
Accumuli previsti dal modello LAM


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati