Avviso Meteo - Imminente maltempo su parte d'Italia. Entro giovedì temporali, nubifragi e grandine su molte regioni con punte di 200mm di pioggia. Ecco le zone a rischio
Primi rovesci e temporali già in atto al Nord ma il clou è previsto giovedì.
La saccatura atlantica associata all'ex urgano Erin ben visibile tra l'Islanda e la Scozia si approfondisce sull'Europa occidentale e stimola alle basse latitudini mediterranee in prossimità delle Baleari una seconda area di bassa pressione. Nel corso delle prossime 24/48 ore saccatura e minimo mediterraneo si muoveranno all'unisono verso l'Italia accompagnando due perturbazioni. La prima sta già iniziando a interessare il nord Italia e nel corso della giornata porterà dei rovesci e dei temporali ma sarà il secondo fronte, atteso tra la prossima notte e tutta la giornata di giovedì a determinare forti condizioni di maltempo, ancora una volta sulle regioni settentrionali. L'attenzione è alta per gli apporti pluviometrici previsti dai modelli matematici. Alcune zone del Nord, in particolare alto Piemonte e Liguria potrebbero vedere accumuli fino a 200mm e oltre. Anche l'alta Lombardia rischia accumuli superiori ai 150/200m e punte superiori ai 100mm sono previste sul Triveneto e l'Appennino Tosco Emiliano.
Precipitazioni totali previste entro la fine di venerdì
Nel contempo una veloce ondata di caldo africano interesserà il Centro e il Sud Italia dove qualche temporale è previsto da venerdì. Ad accompagnare l'evoluzione anche una tesa ventilazione di scirocco. Vediamo allora la previsione per le due giornate clou, giovedì e venerdì
Meteo giovedì
METEO GIOVEDÌ: Nord, maltempo fin dal mattino al Nordovest e sulla Lombardia con rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio con allagamenti e locali criticità. Maggiore variabilità altrove ma con tempo in peggioramento. Nel pomeriggio rinnovato maltempo al Nordovest e Lombardia ma rovesci e temporali intensi saranno possibili anche sul Triveneto e sull'Appennino Emiliano. In serata ancora molto instabile tra Lombardia e Triveneto, aperture al Nordovest. Centro, nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche pioggia isolata in Toscana, asciutto altrove. Pomeriggio con nubi sparse e schiarite ma senza fenomeni salvo piovaschi sull'alta Toscana. In serata temporali sull'alta Toscana, asciutto altrove. Sud, in prevalenza soleggiato pur se con velature e stratificazioni a carattere sparso. Temperature in calo al Nordovest, in aumento altrove, anche sensibile al Sud e sul medio Adriatico. Venti moderati con locali rinforzi di scirocco. Mari fino a molto mossi.
Meteo venerdì
METEO VENERDÌ: Nord, qualche apertura al Nordovest e sull'Emilia Romagna. Tempo instabile altrove con schiarite e annuvolamenti associati a rovesci e locali temporali, più frequenti e localmente forti nel pomeriggio sul Triveneto. Centro, instabile o perturbato con rovesci e temporali, più frequenti e localmente forti sulle regioni tirreniche e lungo l'Appennino. Migliora entro sera sulla Toscana. Sud, nuvoloso su Sardegna, Sicilia occidentale e Campania fin dla mattino con qualche isolata pioggia. Dal pomeriggio migliora in Sardegna, nubi in aumento altrove ma con fenomeni modesti. Possibili forti temporali nella notte sulla Campania. Temperature in calo al Centro Nord, Sardegna e Campania, ancora elevate altrove. Venti moderati con rinforzi meridionali. Mari molto mossi.