Redazione 3BMeteo
25 marzo 2024
ore 23:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Venti in sensibile rinforzo in settimana
Venti in sensibile rinforzo in settimana

La saccatura atlantica che porterà maltempo nella prima parte della Settimana Santa e probabilmente anche tra Pasqua e Pasquetta attiverà sul Mediterraneo e sull'Italia una tesa ventilazione che durerà praticamente per l'intera settimana. I giorni con i venti più sostenuti saranno martedì e soprattutto mercoledì, ma venti a tratti forti sono previsti anche nei giorni successivi, fino al lungo weekend di Pasqua. Vediamo una panoramica generale di cosa ci aspetta.

MARTEDI'. Il vento di Scirocco si farà sentire già nella giornata di martedì, prevista molto ventosa su tutta l'Italia soprattutto nella prima parte del giorno, con raffiche fino a 70-80km/h su basso Adriatico e Ionio. Sul Mar Ligure sarà invece forte Grecale o forte Tramontana. Mari fino a molto mossi con mareggiate possibili sul Salento e localmente sulla costa centrale tirrenica. Marea sostenuta sulla Laguna Veneta, con picco di 120cm a fine giornata.

Meteo - Mari e venti martedì 26 marzo
Meteo - Mari e venti martedì 26 marzo

MERCOLEDI'. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da venti tutti forti o molto forti, occidentali su gran parte dei bacini ad eccezione dell'Adriatico, dove soffierà ancora lo Scirocco con raffiche anche superiori agli 80km/h. Mari agitati con frequenti mareggiate lungo le coste delle regioni tirreniche.

Meteo - Mari e venti mercoledì 27 marzo
Meteo - Mari e venti mercoledì 27 marzo

GIOVEDI', VENERDI' E SABATO. Venti meno forti nella giornata di giovedì, comunque tesi dai in prevalenza quadranti sudoccidentali con raffiche fino a 50-60km/h sul Mar Ligure e il Tirreno centro settentrionale. Venerdì tornerà a intensificarsi lo Scirocco, ancora moderato o teso, mentre per la giornata di sabato è atteso Scirocco forte un po' ovunque, in particolare sui bacini occidentali, dove le raffiche potrebbero arrivare a toccare gli 80-90km/h.

Meteo - Mari e venti sabato 30 marzo
Meteo - Mari e venti sabato 30 marzo

WEEKEND. Venti tesi a tratti forti sono attesi anche tra Pasqua e Pasquetta, dapprima di Scirocco, poi di Libeccio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati