25 marzo 2024
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Meteo. Due intense perturbazioni tra martedì e mercoledì
Meteo. Due intense perturbazioni tra martedì e mercoledì

SITUAZIONE. Sull'Europa sudoccidentale va scavandosi un'ampia e profonda depressione atlantica che da martedì si metterà in moto verso est puntando il Mediterraneo centrale e l'Italia. Intorno ad essa si svilupperanno due perturbazioni che determineranno un deciso peggioramento sull'Italia già dalle prime ore di martedì a partire dalle zone occidentali, in rapida estensione al resto della penisola. Ne conseguirà una giornata di maltempo soprattutto sulle regioni tirreniche e al Nord, anche se con il passare delle ore lo spostamento verso est del fronte favorirà un'attenuazione dei fenomeni da ovest. Nevicherà sulle Alpi oltre i 1200m circa e rinforzeranno i venti di Libeccio e Scirocco. A brevissima distanza seguirà una seconda perturbazione che tra la sera e la notte su mercoledì sarà responsabile di un nuovo peggioramento a partire da Nordovest e Sardegna, con maltempo in estensione Nordest e regioni centro-meridionali, specie tirreniche. In questa occasione sono attesi fenomeni anche intensi e temporaleschi sulle zone più esposte, con temporali e rischio di nubifragi. Riprenderà a nevicare sulle Alpi ma anche sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 1200/1400m e soffieranno forti i venti tra sudest e ovest. Con il passare delle ore anche questa perturbazione sfilerà verso est e da ovest subentreranno schiarite. 

Meteo 25-26 marzo
Meteo 25-26 marzo

METEO MARTEDI'. Al Nord sin dalle prime ore della giornata comincerà a piovere al Nordovest con fenomeni in intensificazione in mattinata e in estensione al Nordest, salvo le ultime schiarite mattutine sulle Alpi orientali. Attesi piogge e rovesci più intensi tra pomeriggio e sera su alto Veneto e Friuli VG, in serata anche su Ponente Ligure, Piemonte e Valle d'Aosta. Nevicherà sulle Alpi oltre i 900/1000m, in rialzo a 1200/1400m in giornata. Al Centro piogge e temporali già al mattino sulle regioni tirreniche, specie sul Lazio, in rapida estensione al versante adriatico, dove tuttavia risulteranno più deboli. In serata fenomeni in attenuazione, salvo che sull'alta Toscana. Al Sud peggiora già al mattino su Sicilia e regioni tirreniche con piogge e rovesci sparsi in estensione alle adriatiche e ioniche, seppur più attenuati. Tra pomeriggio e sera parziali schiarite in avanzamento da Sicilia e Calabria verso est. In Sardegna inizialmente instabile con rovesci sparsi in temporanea attenuazione in giornata, la sera piogge e temporali in intensificazione da ovest. Temperature in calo al Centro-Nord. Venti tesi da sudest, da sudovest sul Mar di Sardegna. Marea sostenuta la sera sulla Laguna Veneta con picco di 120cm poco prima della mezzanotte.

Meteo 27-28 marzo
Meteo 27-28 marzo

METEO MERCOLEDI'. Al Nord temporanea attenuazione dei fenomeni la notte al Nordest, maltempo invece al Nordovest con piogge e rovesci in estensione in mattinata a Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto e con fenomeni anche intensi tra Alpi e alte pianure e possibili nubifragi. In serata temporali sul Friuli VG con possibili nubifragi, mentre migliora già in giornata sull'estremo Nordovest con schiarite in estensione alla Lombardia entro sera. Neve dai 1200/1400m. Al Centro rapida intensificazione dei fenomeni già dal primo mattino sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci anche intensi in estensione alle zone interne e al versante adriatico, più deboli però sulle coste di Marche e Abruzzo. Possibili temporali tra il versante tirrenico e l'Appennino con rischio nubifragi. Neve in Appennino dai 1200/1400m. Al Sud inizialmente poco nuvoloso ma tendenza a rapido peggioramento in mattinata a partire dalla Sicilia occidentale verso le regioni tirreniche, con fenomeni anche temporaleschi tra bassa Campania e alta Calabria. Tra pomeriggio e sera qualche piovasco in sconfinamento al versante adriatico e a quello ionico. In Sardegna temporali in transito nella notte, a seguire variabilità con qualche piovasco sul versante occidentale. Temperature in rialzo su adriatiche e al Sud. Venti tesi o forti da sudest sull'Adriatico, da ovest-sudovest altrove. Marea sostenuta sulla Laguna Veneta, intorno ai 100cm. Per la tendenza fino al weekend di Pasqua e Pasquetta clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati