23 febbraio 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Venti forti e mareggiate nel weekend
Venti forti e mareggiate nel weekend

VORTICE IN FORMAZIONE NEL WEEKEND DI CARNEVALE. Il passaggio di un energico fronte freddo dal Nord Europa diretto nel weekend di Carnevale verso l'Italia attiverà una dinamica circolazione di bassa pressione intorno allo Stivale. Sarà responsabile, oltre di una fase marcatamente instabile con neve a bassa quota e temperature in deciso calo, anche di una sensibile intensificazione dei venti sulle nostre regioni, a rotazione ciclonica intorno al minimo che dal Tirreno si sposterà entro la fine della settimana alle zone ioniche.

Venerdì sarà una giornata ancora di attesa per gran parte d'Italia, ma le prime raffiche di Maestrale anche sostenute prenderanno corpo sul Mar di Sardegna, raggiungendo in serata i 50/70km/h e possibile fohn in arrivo sulla Val Padana occidentale.

Sabato comincerà a scavarsi il minimo di pressione sul tirreno e i venti subiranno una decisa intensificazione ovunque. Proverranno tra nordest e nordovest sui bacini occidentali con raffiche anche 70-90km/h intorno alle isole e sul medio-alto Tirreno, da nordest sul medio-alto Adriatico con raffiche di Bora sul Triestino, da sudovest sullo Ionio e da sudest sul basso Adriatico. Previste forti raffiche da nordest anche sulle vette dell'Appennino centro-settentrionale e sulle zone interne di Toscana, Marche e sull'Umbria. I mari diverranno ben presto agitati, con onde fino a 4 metri sul medio Tirreno. Mareggiate saranno possibili sulle coste dell'alto Adriatico, su quelle orientali della Sardegna ed occidentali della Sicilia, su quelle ioniche in genere, fino al primo mattino anche su quelle occidentali sarde.

Domenica il minimo si porterà tra Ionio e basso Adriatico e la ventilazione si farà quasi ovunque settentrionale, ad eccezione dello Ionio dove soffieranno da ovest-sudovest, fino a 60-80km/h. Forti venti tra nord e nordest soffieranno anche sui crinali appenninici e sulle zone interne toscane e delle isole maggiori. Mareggiate possibili su gran parte delle coste adriatiche e del basso Tirreno. Onde di tre o quattro metri al largo del Tirreno centro-meridionale e dello Ionio.

Lunedì ventilazione tesa settentrionale un po' ovunque, ma in graduale attenuazione a partire dai bacini settentrionali.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati