23 febbraio 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Brusco calo termico nel weekend
Brusco calo termico nel weekend

SITUAZIONE. L'anticiclone è in rinforzo e si sta espandendo dagli stati centro-occidentali del Continente verso l'Italia. Sarà supportato da un mite respiro di correnti mediterranee che favorirà un temporaneo aumento delle temperature, soprattutto nei valori diurni, destinati a portarsi su valori primaverili. Farà però ancora fresco di notte sulle zone interne lontano dal mare, soprattutto al Centro-Nord, dove non saranno escluse locali gelate. Nel weekend però interverrà un fronte freddo dal nord Europa che eroderà l'anticiclone sul Mediterraneo centrale e l'Italia e determinerà un sensibile calo delle temperature da nord a sud, con nevicate anche a quote basse e forti venti. Ecco nel dettaglio l'andamento termico previsto per i prossimi giorni:

Giovedì poche variazioni nei minimi rispetto alle 24 ore precedenti con possibilità ancora di qualche locale gelata notturna al Centro-Nord. Lieve calo dei valori diurni al Nord, lieve incremento sul resto d'Italia con gradevole clima praticamente primaverile. Massime sui 15/17°C quasi ovunque, leggermente inferiori al Nordovest.

Venerdì lieve aumento delle minime tanto che diverranno sempre più rare e difficili le gelate notturne al Centro-Nord. Poche variazioni nei massimi  salvo locali lievi aumenti e punte di 17°C sulle isole maggiori, leggermente inferiori sul resto d'Italia.

Sabato irromperà il fronte freddo e le temperature accuseranno già un primo brusco calo, soprattutto al Centro-Nord, tanto che non andranno oltre gli 8/10°C al Nord nelle zone soleggiate, ancora più basse al Centro alle prese con il maltempo e valori non superiori a 5/9°C su molte aree. Un po' più alte al Sud, comunque tra 13 e 15°C.

Domenica la perturbazione si concentrerà al Sud e sulle centrali adriatiche dove la colonnina non andrà oltre gli 11/13°C, ma poche variazioni attese sul resto d'Italia nonostante il maggior soleggiamento, sempre alle prese con l'afflusso di aria fredda dalle latitudini settentrionali al seguito del fronte.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati