Vai al contenuto principale

Avviso meteo: forte maltempo in arrivo su Sicilia, Calabria e Sardegna, attenzione alle province di Catania, Messina e Reggio Calabria - Mappe

Nubifragi e possibili criticità idro-geologiche.
Pubblicato da
in data
16/01/2025 - 23:55
3 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Cumulo precipitazioni venerdì
Cumulo precipitazioni venerdì
SITUAZIONE. Lungo il fianco inferiore di un robusto anticiclone sull'Europa centrale un impulso di aria fredda si sta dirigendo dai Balcani verso il Nord Africa, dove andrà a generare un vortice che venerdì si posizionerà tra Algeria e Tunisia. Dal suo centro si snoderà un'intensa perturbazione mediterranea che inizia a coinvolgere le isole maggiori e la Calabria già nel corso di oggi, giovedì, ma con l'apice del maltempo atteso venerdì sui versanti ionici di Sicilia e Calabria.
GIOVEDI'. In Sardegna piogge e rovesci si intensificheranno già in mattinata sul versante tirrenico e diverranno più persistenti su Costa Smeralda e Nuorese, dove entro la mezzanotte gli accumuli pluviometrici raggiungeranno i 30/50mm; nevicate attese sul Gennargentu dai 1100m. In Sicilia piogge e rovesci si concentreranno sul versante ionico, intensificandosi in serata su Catanese e Messinese, con cumulate fino alla mezzanotte di 60mm e localmente oltre sul versante orientale dell'Etna, dove nevicherà oltre i 1300/1500m. In Calabria sarà una giornata ancora debolmente perturbata, con piogge e rovesci sin dal mattino sul Reggino e con un po' di neve sull'Aspromonte dai 1300m, ma i fenomeni tenderanno ad attenuarsi in giornata; in serata qualche pioggia in intensificazione sull'alto versante ionico.
VENERDI'. Il fronte in risalita sul Mediterraneo determinerà una giornata molto perturbata sui versanti ionici di Sicilia e Calabria, mentre in Sardegna si assisterà ad una temporanea attenuazione del maltempo.
SICILIA. Nel dettaglio, piogge e temporali interesseranno gran parte della Sicilia, in particolare il settore centro-orientale, con apice del maltempo in serata sul Catanese dove sono attesi nubifragi anche violenti. Previsti ulteriori accumuli pluviometrici anche superiori a 200mm sul Catanese, localmente superiori, con possibili criticità idro-geologiche, leggermente inferiori sul Messinese ionico, intorno a 100/130mm sulle zone interne centro-orientali. La quota neve sarà in rialzo, intorno a 1800/2000m, ma sulla sommità dell'Etna potrebbero cadere anche due o tre metri.
CALABRIA. Forte maltempo con rovesci e temporali che si concentreranno sul versante ionico, in particolare tra Crotonese, Catanzarese e Reggino orientale, con accumuli pluviometrici in 24 ore fino a 150/200mm e possibili criticità idro-geologiche. Fenomeni più deboli sul versante tirrenico, assenti su quello settentrionale.
SARDEGNA. Piogge e rovesci al mattino sul versante tirrenico, in temporanea attenuazione nel pomeriggio ma in nuova intensificazione a partire dal Cagliaritano e in estensione fino al Nuorese, dove diverranno localmente di forte intensità. Qui gli accumuli pluviometrici potranno raggiungere punte di 80/100mm. Limite neve sul Gennargentu intorno a 1500m.
VENTI. Soffieranno forti venti orientali su Sardegna, Sicilia e Calabria con raffiche fino a 70-90km/h ma a tratti superiori sulle zone interne. Mareggiate e disagi saranno possibili sulla costa tirrenica della Sardegna e su quelle ioniche di Sicilia e Calabria, con onde alte fino a 4 metri su Tirreno e Ionio.
SABATO. La perturbazione pilotata dal minimo di pressione sulla Tunisia si inarcherà verso nord e interesserà ancora il versante tirrenico della Sardegna con piogge e rovesci intensi fino a fine giornata e ulteriori accumuli pluviometrici fino a 100mm entro la mezzanotte. Il maltempo si attenuerà in Sicilia, dove subentreranno condizioni di variabilità. In Calabria piogge e temporali in transito al mattino da sud verso nord, più intensi ancora una volta sul versante ionico, ma in esaurimento da sud nel pomeriggio. Ulteriori accumuli pluviometrici di 80/100mm sul versante ionico.
DOMENICA. Piogge e rovesci dovrebbero interessare ancora il versante tirrenico della Sardegna, seppur più attenuati rispetto alle giornata precedenti, mentre condizioni migliori sarebbero attese su Sicilia e Calabria.
Cumulo precipitazioni fino a domenica in Sardegna
Cumulo precipitazioni fino a domenica in Sardegna
Cumulo precipitazioni fino a domenica in Sicilia
Cumulo precipitazioni fino a domenica in Sicilia
Cumulo precipitazioni fino a domenica al Sud
Cumulo precipitazioni fino a domenica al Sud
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti