2 ottobre 2020
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

La profonda area di bassa pressione di origine atlantica che nel fine settimana si scaverà tra la Francia e il Mediterraneo centro-occidentale innescherà un sensibile rinforzo dei venti tra venerdì e il weekend intorno allo Stivale, prevalentemente dai quadranti meridionali ma oscillanti tra Scirocco e Libeccio. Sono attese raffiche anche violente e mareggiate sui tratti costieri esposti con possibili danni. Una ventilazione piuttosto tesa coinvolgerà anche le zone dell'entroterra, specie quelle appenniniche dove frequenti saranno le raffiche di Garbino sul versante adriatico. Sulla Laguna Veneta è previsto un deciso innalzamento della marea, con picco sabato. Ecco nel dettaglio:

VENERDÌ. Venti tutti in deciso rinforzo dai quadranti meridionali con Scirocco sull'Adriatico, raffiche fino a 80-100km/h su Mar Ligure e di Sardegna, 70-80km/h su Tirreno e basso Adriatico, Garbino sulle vallate adriatiche centro-settentrionali. Mari molto mossi o agitati conde fino a 2-3m su Mar Ligure, di Sardegna e alto Tirreno e possibili mareggiate soprattutto sulle coste della Liguria, del Tirreno centro-settentrionale, di Veneto e Friuli e dello Ionio peninsulare. Acqua alta sulla Laguna Veneta con picchi di 105cm.

Mari e venti previsti per venerdì
Mari e venti previsti per venerdì

SABATO. Venti forti che tenderanno a provenire da ovest-sudovest sui bacini occidentali, da sudest altrove e Garbino ancora presente sulle vallate adriatiche. Raffiche fino a 80-100km/h su Mar Ligure, 70-80km/h su Mar Tirreno e Adriatico, possibili mareggiate sulle coste esposte, in particolare liguri, tirreniche centro-settentrionali, di ovest Sardegna, Ionio e alto Adriatico. Onde fino a 2-3mt sui bacini più occidentali e sul basso Adriatico. Acqua alta sulla Laguna Veneta con picchi di 135cm.

Mari e venti previsti per sabato
Mari e venti previsti per sabato

DOMENICA. Ventilazione tesa da sudovest seppur in attenuazione sui bacini meridionali, possibile ancora un po' di Garbino sull'Adriatico e qualche mareggiata su coste liguri e della Sardegna occidentale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati