5 aprile 2022
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

TORNANO VENTI FORTI A TRATTI BURRASCOSI - Da metà settimana ed almeno fino al weekend della Domenica delle Palme si apre una fase molto dinamica per l'Italia sotto il profilo della ventilazione. Due le saccature che si accompagneranno a venti sostenuti o forti, la prima tra le giornate di mercoledì e di giovedì e l'altra tra il sabato e la domenica ma i venti resteranno a tratti forti anche tra le due. La direzione prevalente sarà occidentale o nord occidentale e sarà particolarmente attiva sui settori occidentali della Penisola. Ma avremo anche situazioni di forte libeccio e/o forte Bora, non ci faremo mancare davvero nulla!

MARI E VENTI GIOVEDÌ: ventilazione generalmente tesa sull'Italia, anche forte sui settori tirrenici con raffiche fino a 90/100km/h al largo sul Mar Ligure e il Tirreno settentrionale. Venti forti anche sull'Appennino in zona collinare. Mari molto mossi, anche agitati i bacini occidentali con locali mareggiate lungo la costa tirrenica.

MARI E VENTI VENERDÌ: permane una tesa ventilazione sulla Penisola forte sui settori tirrenici settentrionali e sul mar Ligure con raffiche fino a 90km/h. Venti forti anche lungo tutto l'Appennino, in collina. Mari sempre molto mossi, anche agitati i settori tirrenici con locali mareggiate tra Liguria e Toscana.

MARI E VENTI SABATO: forte libeccio precede forte maestrale e forte bora, i venti saranno ovunque forti anche in pianura al Nord e lungo l'Appennino con raffiche fino a 80km/h sulla terraferma e 90/100km/h in mare. Mareggiate saranno possibili lungo la costa tirrenica

MARI E VENTI DOMENICA: venti ancora forti, tutti settentrionali tra Nord e NO con una graduale attenuazione a partire dai bacini settentrionali. Mari ancora molto mossi, anche agitati i bacini meridionali


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati