29 agosto 2020
ore 23:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: le piogge complessive attese sabato al Nord
Meteo Italia: le piogge complessive attese sabato al Nord

AVVISO METEO PER FORTE MALTEMPO AL NORD, PIOGGE IN ALCUNI CASI ECCEZIONALI - Stiamo per venire interessati da una ondata di maltempo decisamente severa per alcune aree del Nord Italia, un peggioramento netto che sancirà una vera e propria rottura dell'Estate quantomeno per le regioni settentrionali. Una pronunciata saccatura nord Atlantica, in seno alla quale transita una perturbazione, sprofonderà su Francia e Spagna rallentando notevolmente la sua corsa verso Est. Davanti alla saccatura si attiveranno tese e molto umide correnti sud-occidentali che impatteranno sul Nord Italia sia sabato che domenica (ma con primi forti temporali già venerdì), determinando fasi di maltempo a più riprese. Sabato coinvolto solo marginalmente il Centro e in particolare la Toscana, mentre domenica una lenta avanzata verso Est della saccatura favorirà un maggiore coinvolgimento anche delle restanti regioni centrali ma in particolare di Toscana, Umbria e Marche. Sud fuori dall'azione ciclonica con anzi recrudescenza del caldo africano, esasperato dal richiamo della saccatura stessa. Nella prossima settimana il sistema evolverà verso Levante coinvolgendo più direttamente il Centro e in parte anche il Sud, ma il tempo rimarrà a tratti instabile pure al Nord in un contesto climatico decisamente più fresco. 

PUNTE DI OLTRE 200MM SU ALPI E PREALPI - Focalizziamoci ad ogni modo sul weekend, quando sono attese piogge in alcuni casi eccezionali. In particolare le ultime emissioni modellistiche stimano tra oggi e domenica picchi pluviometrici complessivi anche superiori ai 150-200mm su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, Prealpi venete, Dolomiti meridionali, Carnia e Giulia, le aree a maggior impatto con le correnti sud-occidentali. Picchi di oltre 100mm saranno altresì possibili sull'Appennino ligure orientale, Lunigiana e Garfagnana. Su tutte queste aree saranno possibili criticità idrogeologiche con locali allagamenti, esondazioni, frane o smottamenti,  prestare massima attenzione! 

VIOLENTI TEMPORALI SUL RESTO DEL NORD - Sulla Valpadana accumuli generalmente inferiori, ma solo perchè i fenomeni saranno più intermittenti e meno insistenti rispetto alle zone succitate: qui l'avviso meteo è soprattutto per la possibilità di temporali anche di forte intensità, associati a locali nubifragi, grandine anche di grosse dimensioni e improvvise forti raffiche di vento, in particolare tra venerdì sera e sabato. Non esclusi anche locali eventi vorticosi. Anche in questo caso dunque prestare attenzione e seguite costantemente tutti gli aggiornamenti meteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati