8 giugno 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

SITUAZIONE. Rimane attiva sul Mediterraneo centrale un'ansa depressionaria inserita in un bando flusso di correnti mediamente occidentali in quota, responsabile di condizioni di instabilità su gran  parte d'Italia. La giornata di martedì comincia con piogge e rovesci che si protraggono da ieri su parte del Nordovest, Emilia e parte di Prealpi e pedemontane venete, ma addensamenti e qualche pioggia più isolata segnano l'avvio della giornata anche al Centro-Sud. Nel corso della giornata l'instabilità avrà modo di manifestarsi con fenomeni di crescente intensità, sfociando in nubi e rovesci o temporali diffusi in prossimità di Alpi e Appennino, in propagazione a tratti della Val Padana, specie occidentale, nonché alle tirreniche. Ecco i dettagli: 

MARTEDÌ nubi e rovesci saranno presenti già al mattino su basso Piemonte, Liguria interna, Emilia, ma anche su alta Toscana e Puglia, mentre altrove prevarranno maggiori schiarite. Successivamente i temporali si concentreranno nelle ore diurne in prossimità delle zone di montagna, sia alpine che appenniniche, per estendersi velocemente a parte della Val Padana, specie in Piemonte (zona di Cuneo in primis), risultando a tratti forti ma attenuandosi gradualmente nel corso della serata. Nel pomeriggio diffusi temporali anche sulle zone interne del Centro-Sud, soprattutto su Toscana, Marche, Lazio, Campania e Basilicata, localmente grandinigeni e accompagnati da colpi di vento, in sconfinamento entro sera alle coste tirreniche; possibile nubifragio anche a Roma nel pomeriggio

Meglio sulle isole maggiori con schiarite più ampie, salvo qualche pioggia sul nordest della Sicilia e nel pomeriggio sulle zone interne sarde. Le temperature perderanno alcuni gradi, soprattutto al Sud, con il caldo che verrà quindi ridimensionato rispetto ai giorni conclusivi della scorsa settimana. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati