3 settembre 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Meteo. Temporali anche forti nelle prossime 36 ore
Meteo. Temporali anche forti nelle prossime 36 ore

Infiltrazioni umide dai quadranti occidentali stanno indebolendo la struttura di alta pressione creatasi negli ultimi giorni su buona parte del Continente e iniziano a raggiungere il Mediterraneo, attivando episodi di instabilità. Questi sono destinati ad intensificarsi nelle prossime 36 ore e a coinvolgere anche parte delle nostre regioni con rovesci e temporali localmente intensi e accompagnati da grandine, colpi di vento e nubifragi. Vediamo quali saranno le regioni coinvolte e la tempistica:

VENERDÌ NOTTE. La linea temporalesca che avrà raggiunto il Tirreno si porterà verso le nostre regioni peninsulari, attivando rovesci e temporali soprattutto sulle coste di Campania e Lazio, anche di forte intensità e accompagnati da grandinate e locali nubifragi. Altri fenomeni, seppur meno intensi, interesseranno anche bassa Toscana e zone interne laziali e campane.

Temporali stanotte
Temporali stanotte

SABATO MATTINA. Il nucleo dell'area temporalesca inizierà a scivolare verso sud concentrandosi sul basso Tirreno e innescando rovesci e temporali su bassa Campania e Calabria, anche forti e grandinigeni. Qualche temporale anche sul nord della Sicilia, mentre altri rovesci saranno sempre possibili sul resto del Sud peninsulare ma a tratti anche sulle coste del medio Tirreno.

Temporali sabato sul Centro Italia
Temporali sabato sul Centro Italia

SABATO POMERIGGIO. Temporali attesi su Sardegna orientale ma soprattutto in Sicilia, a tratti forti. Ma l'instabilità interesserà anche gran parte del Centro-Sud, in particolare le zone interne ma con locali sconfinamenti alle coste di Lazio e alta Puglia. Contemporaneamente rovesci e temporali si attiveranno anche sull'arco alpino e risulteranno più frequenti sul settore centro-occidentale, anche se tenderanno ad esaurirsi nella serata.

temporali sabato sud italia
temporali sabato sud italia

SABATO SERA. Mentre sulle Alpi i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, si andrà verso una loro più progressiva attenuazione al Centro-Sud, con piogge e rovesci sparsi su medio-basso Adriatico, basso Tirreno e Calabria ionica.


Seguici su Google News


Articoli correlati