3 settembre 2021
ore 23:46
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Rovesci e temporali, localmente anche intensi, potranno manifestarsi durante le prossime ore. In particolare, tra la tarda serata e la prossima notte su diverse zone assisteremo ad un'accentuazione dell'instabilità atmosferica. Le cause di tale "guasto del tempo" sono da ricercare nell'arrivo di una blanda circolazione di bassa pressione dall'Atlantico che, interagendo con le acque molte calde del mar Tirreno, favorirà la formazione di rovesci e temporali sparsi, al momento di difficile collocazione spaziale, stando alle attuali emissioni modellistiche. In altre parole, durante il peggioramento, alcune aree potrebbero essere interessate da fenomeni precipitativi di notevole entità, altre, anche limitrofe,  potrebbero restare invece all'asciutto.

MAGGIORE INSTABILITA' ATMOSFERICA DA STASERA - A partire dalle prossime ore, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico. Già dal pomeriggio infatti, sono attese le prime occasionali precipitazioni su Sardegna e localmente sul Lazio. In questo frangente saranno possibili locali temporali sui settori sardi, specie nord orientali. Dalla serata, un'ulteriore aumento della nuvolosità atteso anche su Toscana, Campania, alta Calabria, preludio ad una maggiore instabilità per la notte. 

ECCO LE ZONE INTERESSATE: il versante tirrenico sarà il target di questo primo peggioramento. In nottata qualche rovescio o temporale, anche di forte intensità, prenderà vita sul Tirreno centrale, estendendosi localmente anche tra bassa Toscana, Elba, coste laziali, specie Agro-pontino e coste campane. Nella mattinata di sabato i rovesci ed i temporali, localmente intensi, punteranno verso Campania, Calabria, a seguire in modo disorganizzato anche resto del Sud e Sicilia settentrionale. 


Seguici su Google News


Articoli correlati