Vai al contenuto principale

Cronaca meteo. 25 aprile, il secondo vortice raggiunge l'Italia, nuove piogge e temporali anche forti e con grandine. Situazione ed evoluzione

Il maltempo si estenderà in giornata dal Nordest verso sud lungo il versante adriatico.
Pubblicato da
in data
25/04/2025 - 23:56
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia
AGGIORNAMENTO POMERIDIANO. FORTI TEMPORALI IN PUGLIA, GRANDINE SUL FOGGIANO. Nel corso del pomeriggio l'instabilità ha raggiunto la Puglia settentrionale dando luogo a rovesci e temporali anche di forte intensità sul Foggiano. I fenomeni sono stati localmente accompagnati da grandinate anche violente e gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto picchi di 60mm sul Tavoliere.
AGGIORNAMENTO ORE 12,15. TEMPORALI SUL MEDIO ADRIATICO. Nel corso del mattino il nuovo fronte giunto dal Nord Europa si è esteso al medio versante adriatico. Rovesci e temporali si sono intensificati sulle Marche e hanno ormai raggiunto anche l'Abruzzo. Fenomeni segnalati inoltre tra Umbria e Grossetano interno e Viterbese, con funnel cloud avvistati a Centeno, verso il confine tra Toscana e Lazio, e a Umbertide, nel Perugino.
SITUAZIONE ORE 7,45. FORTE INSTABILITA' AL NORDEST. Il secondo vortice della serie sta raggiungendo l'Italia nordorientale e il fronte collegato è in azione su buona parte del Triveneto, dove sono ripresi rovesci e temporali dopo le già intense precipitazioni di ieri. I fenomeni stanno interessando Friuli VG, Veneto centro-orientale e Romagna e risultano anche di forte intensità su Pordenonese, Veneziano, Trevigiano, Padovano e Rodigino, con accumuli pluviometrici che da questa notte hanno raggiunto i 60mm in prossimità della foce del Piave. Si segnalano inoltre rovesci temporaleschi che si stanno scaricando soprattutto in mare aperto, sull'alto Adriatico. Fenomeni più deboli stanno interessando la Romagna e l'Emilia orientale, isolati fin nelle Marche sull'Anconetano.
TORNA LA STABILITA' AL SUD. Sulle regioni meridionali è tornata la stabilità, dopo gli ultimi locali piovaschi della notte tra Sicilia e Calabria, collegati al primo vortice transitato ieri.
EVOLUZIONE METEO PROSSIME ORE. Sarà proprio il versante adriatico quello esposto ai fenomeni di maggiore instabilità, destinati a raggiungere nel pomeriggio Abruzzo, Molise, alta Puglia, ma anche Umbria e zone interne laziali, con fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine e locali nubifragi. Entro sera verrà coinvolto anche il resto della Puglia e qualche rovescio o temporale potrà sconfinare fino alla costa laziale. Ma vediamo la previsione nel dettaglio:
Al Nord soleggiato al Nordovest, instabile sul Triveneto con piogge e rovesci inizialmente diffusi, in estensione in giornata a Lombardia ed Emilia, ma in contemporanea attenuazione sul Triveneto. Al Centro rovesci in intensificazione al mattino sulle Marche, con temporali dal pomeriggio che si estenderanno a Umbria e Abruzzo, risultando localmente forti e accompagnati da grandine. Verso sera locali rovesci in sconfinamento alla costa laziale, ma contemporanea attenuazione dei fenomeni sulle Marche. Più soleggiato in Toscana. Al Sud inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, nel pomeriggio peggiora su Molise e alta Puglia con rovesci e temporali in estensione a Campania interna e Puglia centrale. Altrove permangono condizioni più soleggiate, anche in Sardegna. Temperature in lieve calo nei valori massimi sulle regioni adriatiche centro-settentrionali. Venti da nordovest, moderati o tesi. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti