Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 giugno 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 22. FORTI TEMPORALI SU FRIULI-VENEZIA GIULIA E EMILIA ORIENTALE. Insistono le precipitazioni nelle ultime ore sul Friuli-Venezia Giulia specie tra Lido di Jesolo e Grado, dove sono localmente intensi. Forti temporali nell'ultima ora anche sull'Emilia specie tra Vignola, Mirandola, Bologna e Mirabello. Attenzione nelle prossime ore sul Ferrarese, stanno arrivando forti temporali accompagnati da forti raffiche di vento e possibile grandine. Nuove segnalazioni di grandine arrivano da Vignola.


AGGIORNAMENTO ORE 19. FORTI TEMPORALI SUL VENETO, FERRARESE ORIENTALE E COMACCHIO. Insistono ancora i temporali e i rovesci sul Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia, localmente intensi sui settori settentrionali del lago di Garda specie tra Limone di Garda e Malcesine con accumuli fino a 30-40mm nell'ultima ora. Forti temporali anche tra Vittorio Veneto-Conegliano-Oderzo con direzione sud-est verso Portogruaro e Bibione-Lignano Sabbiardo. Precipitazioni intense anche su Argenta verso Comacchio. Attenzione i fenomeni sono localmente intensi con forti raffiche di vento e possibile grandine.

AGGIORNAMENTO ORE 17. FORTI TEMPORALI NEL VICENTINO. Nel corso del pomeriggio forti temporali si sono sviluppati sull'alto Vicentino, accompagnati anche da grandinate. Nella zona del Grappa in poche decine di minuti i pluviometri hanno raccolto oltre 50mm di pioggia.

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. TEMPORALI E GRANDINE NEL FRIULI VG. Dopo i primi temporali del mattino l'instabilità è tornata nuovamente ad aumentare nelle ore diurne su parte del Friuli VG. Temporali anche forti e accompagnati da grandine si segnalano sulla zona di Tolmezzo (UD), sotto una cella temporalesca i cui effetti si spingono fin verso i confini di stato con Austria e Slovenia.


AGGIORNAMENTO ORE 13,50. TEMPORALI IN FORMAZIONE SUL VENETO. Anche sui rilievi del veneto si stanno generando rovesci e temporali, in particolare sul Bellunese, con fenomeni che cercano di sconfinare alle adiacenti zone di pianura. Temporali in corso inoltre in Friuli VG sulla Carnia, a tratti anche forti.

AGGIORNAMENTO ORE 9. PRIMI TEMPORALI SUL FRIULI VG. Già in mattinata i primi temporali sono in formazione ed intensificazione sul basso Friuli VG in spostamento da ovest ad est e stanno impegnando più direttamente il Monfalconese.

SITUAZIONE ORE 8. L'anticiclone che dall'Atlantico si è esteso fino all'Europa centro-meridionale inizia a mostrare i primi segni di cedimento. Lo si nota in corrispondenza dell'arco alpino orientale, interessato dal passaggio di un fronte in scorrimento sul centro del Continente che sta già determinando un aumento della nuvolosità e che nelle prossime ore acquisirà sempre più importanza. Nel frattempo però dovremo fare i conti con una giornata calda, con l'apice che verrà toccato nel pomeriggio sulla Val Padana, prima dell'ingresso di rovesci e qualche temporale a partire dal Nordest che apriranno una fase più instabile nei prossimi giorni, con ridimensionamento delle temperature.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord mattinata soleggiata salvo addensamenti sulle Alpi orientali dove compariranno i primi rovesci; dal pomeriggio rovesci e temporali su Friuli VG, Prealpi venete e Trentino, localmente anche forti, in intensificazione e in estensione in serata fino a ovest Lombardia, est Piemonte, ma con qualche focolaio temporalesco in formazione anche sulle Alpi piemontesi occidentali. In giornata alcuni rovesci o temporali in arrivo dall'alta Val Padana all'Emilia Romagna. Al Centro condizioni di stabilità e bel tempo prevalente, con soltanto qualche isolata nubi cumuliforme diurna in formazione sull'Appennino e sottili velature in arrivo in giornata su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud tempo stabile e soleggiato, qualche nube al mattino sulle coste del basso Tirreno e al pomeriggio lungo l'Appennino. Temperature in ulteriore lieve aumento. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia mercoledì pomeriggio-sera
Meteo Italia mercoledì pomeriggio-sera


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati