Vai al contenuto principale

Cronaca meteo. Brasile: freddo storico a giugno con temperature sotto zero in sei stati - Foto e video

Pubblicato da
in data
26/06/2025 - 15:41
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Intensa ondata di freddo in Brasile
Intensa ondata di freddo in Brasile
Il Brasile sta vivendo una delle ondate di freddo più intense degli ultimi anni. Una massa d'aria polare davvero forte ha fatto precipitare i termometri sotto lo zero in almeno sei stati, con gelate diffuse e temperature da record in numerose città.
Nella mattinata del 25 giugno, Urupema, nello stato di Santa Catarina, ha registrato la temperatura più bassa del Paese: -8,0 °C. Seguono General Carneiro (PR) con -7,8 °C, Sao Joaquim (SC) con -7,7 °C e Monte Verde (MG) con -2,2 °C.
Anche la città di San Paolo ha registrato un'insolita minima di -0,7 °C nel quartiere di Parelheiros, mentre Campos do Jordao, una delle principali mete turistiche invernali del sud-est, ha toccato -0,6 °C, attirando un afflusso di visitatori in cerca di paesaggi gelati.
Secondo l'Istituto Nazionale di Meteorologia (Inmet), il fenomeno è stato favorito da condizioni ideali per il raffreddamento notturno: cieli sereni, venti deboli e bassa umidità. Questi elementi, combinati con l'altitudine in molte regioni del sud e sud-est, hanno accentuato il raffreddamento.
Nei prossimi giorni l'ondata di freddo inizierà ad attenuarsi, soprattutto nel Rio Grande do Sul e in Santa Catarina, grazie all'arrivo di instabilità e piogge che impediranno nuove minime estreme. Tuttavia, le giornate resteranno fredde con massime contenute e possibilità di neve nelle zone più elevate della Serra Catarinense e della Serra Gaúcha.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti