Vai al contenuto principale

Cronaca meteo: ciclone in azione, maltempo e burrasche di vento. Situazione e previsioni

Pubblicato da
in data
17/04/2025 - 23:57
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Cronaca meteo. Ciclone in azione sull'Italia
Cronaca meteo. Ciclone in azione sull'Italia
AGGIORNAMENTO ORE 10,30. PIOGGE E ROVESCI SU TIRRENICHE CENTRO-SETTENTRIONALI E SARDEGNA. Piogge e rovesci stanno interessando anche Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, localmente anche la Campania. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 35mm sul Nuorese, 40mm sull'Appennino Pistoiese, fino a 25mm sull'area di Roma. Proprio nel Lazio si segnalano forti raffiche di vento con alberi caduti tra Rocca Priora e Monteporzio.
AGGIORNAMENTO ORE 8. PROFONDO CICLONE IN AZIONE SULL'ITALIA, SITUAZIONE MATTINA - Un profondo vortice ciclonico con minimo di pressione fin verso i 995hPa si è formato nella scorsa notte tra Corsica e Mar Ligure. Il ciclone ora muove progressivamente in direzione della Valpadana, alimentando ben due perturbazioni.
La prima sta colpendo con la parte più attiva il Nord Italia con piogge e rovesci diffusi, specie a Nord del Po e sulla Liguria, localmente a sfondo temporalesco, dove tra l'altro sono spesso accompagnati da vento anche sostenuto o forte da Est in Valpadana. Le precipitazioni risultano localmente intense e/o abbondanti in particolare tra medio-alto Piemonte e Valle d'Aosta dove la situazione si sta facendo decisamente critica: su queste aree sono caduti picchi di oltre 300-400mm in 48 ore, vale a dire il doppio o il triplo della pioggia dell'intero mese di Aprile. Picchi prossimi ai 90-100mm si registrano comunque anche a confine tra Ponente Ligure e Langhe cuneesi, fino a 40-50mm su Appennino tosco-emiliano, alta Lombardia e Trentino. Rovesci a tratti intensi stanno infatti risalendo anche Lombardia, e Triveneto. Il resto del fronte ha comunque attraversato il Centrosud Italia portando piogge e qualche rovescio da ovest verso est, più incisivo sul versante tirrenico e in generale sulla Sardegna. 
Meteo giovedì 17 aprile
Meteo giovedì 17 aprile
La seconda perturbazione si sta strutturando tra Ligure e medio-alto Tirreno e nelle prossime ore seguirà la stessa traiettoria della prima, portando nuovi rovesci e temporali sparsi al Centro, più marginalmente al Sud. Saranno tuttavia colpite ancora una volta soprattutto le regioni settentrionali, con ulteriori fenomeni localmente di forte intensità.
FORTE VENTO PROTAGONISTA- Il forte calo di pressione associato al ciclone sta producendo venti spesso intensi a rotazione ciclonica su gran parte d'Italia. Forte Scirocco, Libeccio e Ponente al Centrosud con raffiche di oltre 70-80km/h registrate in particolare lungo l'Appennino ma in generale tra basso Lazio e Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, picchi prossimi ai 100km/h tra Calabria e Sicilia tirrenica. Raffiche similari in quota anche sulle Alpi centro-orientali, fino a 50-70km/h da Est sulla Pianura Padana, fino a 70-80km/h di Libeccio sul Levante Ligure. Nelle prossime ore il vento sarà ancora sostenuto o forte, ma con progressiva attenuazione tra tardo pomeriggio e sera. Proprio a causa del vento a Milano diversi alberi sono caduti e i Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare circa 90 interventi. Tra le richieste di aiuto, un albero caduto in via Pagano e un altro, in via Botticelli, che ha causato la deviazione del bus 61. Difficoltà anche per alcuni tram, come il 24, con bus sostitutivi tra via Ripamonti/Sabotino e Vigentino per intervento a una vettura. (Fonte Milano Today)
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti