22 agosto 2019
ore 19:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
3 minuti, 21 secondi
 Per tutti

Un nuovo impulso instabile ha investito, nel corso delle ultime ore, le nostre regioni settentrionali portando rovesci e temporali, localmente anche di moderata o forte intensità. Il tutto accompagnato da un'intensa fulminazione e locali colpi di vento. Le zone maggiormente interessate dai fenomeni intensi sono stata ancora una volta il Piemonte settentrionale, la medio-alta Lombardia e il Trentino, in particolar modo tra fascia prealpina e pedemontane, i settori maggioranti esposti al flusso di correnti umide sudoccidentali.

FORTI PIOGGE TRA LE PROVINCE DI MONZA E BRIANZA, LECCO, COMO E BERGAMO - Dalla mezzanotte gli accumuli hanno raggiunto i 153 mm a Calco, 123 mm a Cernusco Lombardone, 73 mm a Pontida, 75 mm a Villasanta, 40 mm sulle Orobie, 47 mm a Dongo, 58 mm a Monza. Strade allagate e disagi alla circolazione vengono segnalati tra le province di Monza e Brianza, Lecco e Bergamo occidentale.

INTENSA FULMINAZIONE - Come accennato il maltempo è stata accompagnato da intensa fulminazione o forti colpi di tuono. Secondo le ultime rilevazioni dalle nelle ultime 12 ore sulle nostre regioni centro settentrionali sono caduti circa 28 mila fulmini.

DISAGI NEL BOLOGNESE - I fenomeni si sono spinti nel contempo anche su parte della Val Padana, con fenomeni anche intensi sul Piemonte meridionale, bassa Lombardia, Bolognese, ferrarese, rodigino e interne romagnole. Nel tardo pomeriggio di ieri un violento temporale si è abbattuto su Bologna e provincia. Tante sono state le chiamate ai pompieri, a causa di diversi disagi lamentati da parte della gente. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per danni, strade allagate e alberi caduti soprattutto in provincia, principalmente a Ozzano, Budrio, Medicina e San Lazzaro. La copertura in lamiera del tetto della palestra dell'oratorio Centro Giovanile Corticella, in via San Savino in zona Corticella, si è sollevata a causa del forte vento, lasciando praticamente scoperchiata la struttura, gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice - Salesiane.

METEO PROSSIME ORE - Nel corso delle prossime ore i rovesci e i temporali continueranno a penalizzare parte del Piemonte, in particolar modo tra alte pianure e pedemontane, Lombardia nordoccidentale, Emilia orientale e Romagna, TAA nonché basso Veneto. Nel pomeriggio le precipitazioni raggiungeranno anche la Sardegna meridionale mentre temporali prenderanno vita lungo la dorsale appenninica centro settentrionale, Alpi e Prealpi orientali, interessando localmente anche le coste marchigiane e dell'Abruzzo settentrionale. Non si esclude qualche isolato fenomeno possa interessare anche Appennino molisano e campano, Daunia, Murge, Cilento, Gargano, Salento, Aspromonte, Madonie. In serata persisteranno ancora qualche locale fenomeno ma con tendenza a un graduale miglioramento.

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade consulta la sezione TRAFFICO

I cicloni tropicali stanno entrando nel vivo della stagione. Consulta la nostra sezione Uragani e Tifone, sempre più ricca di notizie, grafiche e previsioni

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Come detto le precipitazioni saranno localmente anche di moderata o forte intensità. Per capire quanto pioggia cadrà consulta le nostre  mappe di precipitazioni

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature

Resta connesso con 3bmeteo. Ci trovi su FacebookInstagramTwitter e Pintarest

Sei un editore? Una istituzione? Un portale di servizi? Ti offriamo una soluzione professionale personalizzata e pronta in tempi brevissimi per fornire ai tuoi utenti una sezione meteo completa, funzionale e completamente integrata con il tuo sito.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati