24 marzo 2024
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,21. TEMPORALI, GRAUPEL E NEVE SULL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali si sono sviluppati sull'Appennino tosco-emiliano, soprattutto sul versante meridionale dove gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto velocemente i 20mm. I fenomeni sono stati accompagnati da graupel e locali grandinate, mentre sopra i 1400m la neve ha fatto la sua comparsa sull'Appennino Romagnolo, pur senza accumulo al suolo.

AGGIORNAMENTO ORE 13,25. PRIMI ROVESCI SULLE PREALPI LOMBARDO-VENETE. Con le prime ore pomeridiane alcuni rovesci stanno facendo la loro comparsa sulla fascia prealpina e pedemontana lombardo-veneta, con locali fenomeni temporaleschi sulla zona del Lago di Garda.

AGGIORNAMENTO ORE 12. ROVESCI E TEMPORALI IN FORMAZIONE SU APPENNINO SETTENTRIONALE. Con le ore del tardo mattino i primi segnali di instabilità stanno facendo la loro comparsa sulle aree appenniniche centro-settentrionali, tra il settore tosco-emiliano e quello marchigiano. Temporali si stanno generando anche in Toscana sulla zona del Mugello. Qualche fenomeno in formazione anche tra basse Marche e Umbria.

SITUAZIONE ORE 8. L'anticiclone sta cedendo all'altezza del Mediterraneo centrale sotto la spinta di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che nella giornata di ieri ha interessato parte delle regioni settentrionali con piogge e temporali, proseguiti nella notte appena trascorsa sull'estremo settore nordorientale. L'aria fredda che spinge il fronte sta determinando anche un deciso abbassamento delle temperature al Nord, sospinta da tese correnti settentrionali. Rimane fuori dai giochi il Sud Italia, pur con addensamenti su tratti delle regioni peninsulari tirreniche.

CALO TERMICO AL NORD. L'aria fredda al seguito del fronte sta dando luogo ad un deciso calo delle temperature su buona parte delle regioni settentrionali, con minime scese fin verso i 3°C su tratti delle pianure del Nordovest, laddove sono cessate le raffiche di vento. In Piemonte sull'Alessandrino e sul Cuneese si segnalano punte di +1°C, fino a 0°C sul Canavese. Calo termico più sensibile sulle Alpi con minime tornate sotto zero a 1000m sul settore orientale e punte di -17°C al Plateau Rosa, -16°C alla Marmolada, -23°C alla Capanna Margherita sul Monte Rosa, a 4634m.

ROVESCI E TEMPORALI ALL'ESTREMO NORDEST. Nella notte fenomeni consistenti hanno interessato l'estremo Nordest, in particolare basso Friuli VG e coste venete. Gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto velocemente i 25mm sul Triestino, anche se i fenomeni si sono ormai attenuati.

BORA E MAESTRALE AL NORD. Raffiche di Bora fino a 85km/h spazzano il Triestino, oltre 60km/h sulla restante costa friulana, mentre al Nordovest il Maestrale ha soffiato a oltre 70km/h sulla collina torinese, 60km/h sulla Val Susa, con raffiche di fohn.

GARBINO SULLE ADRIATICHE. I venti ancora occidentali al Centro-Sud hanno innescato raffiche di Garbino sulle vallate adriatiche con picchi di oltre 80km/h su Romagna, Marche e Abruzzo.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord residuo nevischio sui confini alpini, con tendenza a schiarite nel corso della giornata, altrove inizialmente soleggiato salvo locali rovesci su basso Friuli VG e Romagna, ma nel pomeriggio instabilità in aumento su Prealpi lombardo-venete e Friuli VG con rovesci sparsi in sconfinamento alle pianure e in esaurimento in serata. Qualche rovescio anche sull'Appennino romagnolo, in sconfinamento alla costa e in esaurimento in serata. Al Centro soleggiato sulle regioni tirreniche, specie costiere, variabilità sul versante adriatico con rovesci in intensificazione sulle Marche e in estensione ad Umbria e in serata Abruzzo. Neve sull'Appennino in calo a 1600/1800m. Al Sud addensamenti sulle tirreniche peninsulari, specie in Campania, altrove soleggiato o poco nuvoloso ma con nubi in aumento in serata sull'alta Puglia e qualche piovasco in arrivo sul Gargano. In Sardegna tempo soleggiato. Venti tesi da ovest-nordovest con fohn e raffiche di Garbino sulle regioni adriatiche, in attenuazione a partire da quelle settentrionali. Temperature in calo al Centro-Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati