4 novembre 2018
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 45 secondi
 Per tutti
La villa nel Palermitano in cui si è consumata la tragedia
La villa nel Palermitano in cui si è consumata la tragedia

AGGIORNAMENTO ORE 18: In queste ore il maltempo si è portato sulla Calabria dove da oggi si susseguono intense precipitazioni. Particolarmente coinvolte le province di Reggio, Vibo e Catanzaro.A Bagaladi, nel reggino, le piogge intense hanno fatto esondare un torrente trascinando per alcune centinaia di metri alcune auto parcheggiate senza per fortuna persone a bordo.

AGGIORNAMENTO ORE 15. La nuova perturbazione che dalla serata di sabato ha investito la Sicilia si è spinta verso est ed ha raggiunto le regioni centro-meridionali tirreniche. Forte maltempo sta investendo domenica la Calabria con piogge e temporali anche intensi che stanno provocando allagamenti. Come nel Reggino, dove il fiume Budello a Gioia Tauro rischia di esondare da un moneto all'altro. Piogge intense anche su Campania, Lazio e dorsale appenninica, ma con sconfinamenti a tratti del versante adriatico. Piogge e rovesci infine su Nordovest e Sardegna.

ALLUVIONE LAMPO IN SICILIA, VITTIME - Il maltempo non concede tregua in Italia a causa di una depressione che continua a stazionare ad ovest dello Stivale e a condizionare il tempo sulle nostre regioni inviando impulsi perturbati che attraversano la Penisola. L'ultimo di questi ha lasciato un segno indelebile e tragico in Sicilia, proprio nella serata di sabato. Le nuove piogge e i forti temporali ad esso legati hanno coinvolto direttamente le zone occidentali dell'isola, colpendo duro tra Palermitano e Trapanese.

Proprio nel Palermitano l'esondazione del fiume Milicia ha provocato la morte di 10 persone, invadendo un'abitazione in Contrada Cavallaro a Casteldaccia. Il livello dell'acqua è salito in breve tempo facendo annegare tutte le persone presenti in quel momento. Due si sono salvati uscendo casualmente pochi minuti prima del tragico fatto per eseguire delle commissioni. Una terza persona è riuscita a lanciare l'allarme uscendo di casa e aggrappandosi a un albero subito prima che la casa venisse travolta dalla furia delle acque. Per gli altri non c'è stato niente da fare e sono morti annegati all'interno dell'abitazione, invasa in pochi minuti dall'acqua che ha raggiunto il soffitto. Un'altra vittima a Vicari, sempre nel Palermitano, il cui corpo è stato recuperato nella notte dopo che sabato sera era stato dato per disperso in prossimità di un distributore di benzina. Le piogge battenti hanno interessato l'ovest della Sicilia per buona parte della giornata di sabato, provocando allagamenti anche nel centro di Palermo. Nel video che segue la situazione a Palermo sotto il nubifragio:


Le piogge hanno raggiunto anche il resto dell'isola e la Calabria, mentre altri fenomeni hanno interessato anche le regioni tirreniche centro-meridionali, ma senza conseguenza.

Immagine satellite domenica mattina
Immagine satellite domenica mattina

PROSSIME ORE. Piogge e temporali anche forti interesseranno in giornata le regioni tirreniche centro-meridionali, dalla Toscana alla Calabria, per poi estendersi tra il pomeriggio e olla sera al versante adriatico dove risulteranno però parzialmente attenuati. Piogge in arrivo anche sull'Emilia Romagna e al Nordovest con fenomeni che si intensificheranno i serata e tenderanno a coinvolgere un po' tutto il Nord Italia ad eccezione dell'estremo Nordest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati