9 gennaio 2023
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
7 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO SERALE. LA SITUAZIONE SULL'ITALIA. Continua a interessare il Centro-Sud l'instabilità provocata dal passaggio della prima vera perturbazione di questo 2023. Temporali e rovesci localmente abbondanti li troviamo tra Cosentino e Catanzarese con numerose fulminazioni sul versante tirrenico. Piove intensamente anche tra Siracusano e Ragusano. Precipitazioni sparse anche su Lazio interno, Abruzzo meridionale, Molise e Salento, ma rispetto ad oggi la situazione è più tranquilla. Ciò non significa che il tempo è in miglioramento, nelle prossime ore nuove piogge e temporali interesseranno il Meridione. Piove anche sul Triveneto, specie sul Friuli Venezia Giulia. Decisamente più stabile con cielo sereno o parzialmente nuvoloso al Nord-Ovest e sul medio-alto Tirreno. Continua a nevicare sulle Alpi confinali, specie Valdostane. Temperature alte per il periodo, 11°C a Torino, 9°C a Milano, 11°C a Roma, 14°C a Napoli, 16°c a Palermo e 13°C a Bari. Ventilazione burrascosa dai quadranti occidentali su tutto il Paese, episodi di Foehn al Nord-Ovest, ecco spiegato perchè alle ore 20 abbiamo 11°C a Torino.

AGGIORNAMENTO ORE 18:00. TEMPERATURE MASSIME DECISAMENTE ALTE AL NORD-OVEST. I venti di Foehn hanno fatto schizzare in alto le temperature sulle regioni Nord-occidentali italiane con punte di 19°C ad Arenzano (GE), 17°C a Genova, 14°C a Torino, Ivrea, Pinerolo e Ovada, 12°C a Domodossola, Varese e in Brianza. Clima mite anche sul litorale del medio-alto Tirreno, punte di 18°C sul Grossetano e sul Romano.

AGGIORNAMENTO ORE 17:40. NEVE SULLE ALPI DI CONFINE MA ANCHE FOEHN. Scenari molto differenti a pochi km di distanza sulle Alpi italiane. Mentre sulle località confinali come Courmayeur, Livigno, Cervinia e così via continua a nevicare, poco più in giù scendendo di quota ecco che troviamo condizioni meteorologiche completamente diverse. Pensate solo che mentre a Courmayeur sta nevicando, ad Aosta il cielo è nuvoloso con 6°C e a Verres ci sono 10°C con il sole. Tutto questo a causa dei venti di Foehn.

AGGIORNAMENTO ORE 17:00. NEVICA A COURMAYEUR, IL VIDEO.

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. TANTA PIOGGIA AL CENTRO-SUD. Accumuli notevoli tra Umbria meridionale, Lazio e Campania, in particolare nelle province di Terni, Frosinone, Napoli e Benevento, con punte di 80-100mm. Una perturbazione più autunnale che invernale. 

AGGIORNAMENTO ORE 15,25. RIPRENDE A NEVICARE SULLE ALPI OCCIDENTALI. Il nuovo fronte in arrivo dalla Francia ha raggiunto le Alpi occidentali ed è ripreso a nevicare su parte della Valle d'Aosta e delle valli torinesi, dopo la pausa del mattino. Si tratta di fenomeni generalmente deboli, più frequenti sulle zone confinali con la Francia.

Piccolo San Bernardo (AO)
Piccolo San Bernardo (AO)

AGGIORNAMENTO ORE 14,15. QUOTA NEVE IN APPENNINO. Con l'ingresso dell'aria più fredda che spinge il fronte verso sud iniziano a calare le temperature sulla dorsale appenninica e con esse la quota neve. Fiocchi fino a 1500m sull'Appennino tosco-emiliano, a quote superiori su quello centrale ma con neve segnata verso la vetta del Terminillo. Nelle prossime ore è atteso un più vistoso calo delle temperature e della quota neve, specie entro sera sul settore laziale-abruzzese.

AGGIORNAMENTO ORE 12,50. OLTRE 80MM NEL SALERNITANO. Sul settore tirrenico centro-meridionale continuano le piogge anche battenti con coinvolgimento di Lazio, Campania ed anche la Calabria nelle ultime ore. I fenomeni più intensi interessano la bassa Campania, con accumuli pluviometrici che superano gli 80mm nel Salernitano. Piove anche sul versante adriatico, dalle Marche fino alla Puglia centro-settentrionale, anche se con accumuli inferiori.

AGGIORNAMENTO ORE 11,45. TEMPORALI TRA SPEZZINO E ALTA TOSCANA. Una cella temporalesca sta interessando in mattinata l'estremo Levante Ligure e l'alta Toscana, proprio al confine tra le provincie di la Spezia e di Massa Carrara, con sconfinamenti fino all'Appennino Emiliano nella zona di Parma.

AGGIORNAMENTO ORE 10,30. PIOGGE BATTENTI IN UMBRIA. Gli accumuli pluviometrici superano ormai i 70mm in Umbria, nella zona di terni. Le piogge sono particolarmente insistenti su tutta la regione e superano i 40mm anche su gran parte del Perugino.

PIOGGE E TEMPORALI TRA LAZIO E CAMPANIA. Si segnalano fenomeni a tratti intensi sul Lazio e in Campania, anche temporaleschi nell'entroterra romano. Gli accumuli pluviometrici superano localmente i 60mm su Frusinate e Pontino, sfiorano i 60mm sul Salernitano.

AGGIORNAMENTO ORE 8. La perturbazione giunta domenica sta dando un colpo definitivo all'anticiclone, costringendolo a ritirarsi dal Mediterraneo centrale, dove si sta scavando un profondo vortice tra il Nord Italia e l'Adriatico. Intorno ad esso ruota una perturbazione che si estende verso sud e raggiungerà anche buona parte delle regioni meridionali con fenomeni anche forti sul versante tirrenico. Si sono attenuate le piogge al Nordovest, dopo i fenomeni localmente intensi che domenica sera hanno creato alcuni disagi in Liguria.

FORTI ROVESCI SUL SUL FRIULI VG. Il fronte è ancora in azione sull'estremo Nordest e sta dando luogo a rovesci diffusi sul Friuli VG, in particolare tra Goriziano e Triestino. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 50mm sulla zona di Udine, dove però i fenomeni sono in graduale attenuazione dall'alba di oggi. Nevica oltre gli 800/1000m.

NEVE SULLE ALPI. Nevicate hanno interessato un po' tutto l'arco alpino a partire dagli 800/1000m, localmente anche più in basso. Nevica ancora sul settore più orientale, mentre ad ovest i fenomeni si sono esauriti nella notte. Gli accumuli più importanti si sono avuti in Valle d'Aosta, con picchi di circa 40cm oltre i 2000m sui settori più occidentali.

ROVESCI E TEMPORALI SUL MEDIO TIRRENO. Il fronte sta progredendo verso sud ed ha già raggiunto le regioni centrali, concentrandosi soprattutto sul versante tirrenico. Qui si segnalano rovesci intensi ed anche qualche temporale, con fenomeni che si concentrano su bassa Toscana, Lazio ed Umbria, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente i 60mm.

MALTEMPO IN SARDEGNA. Anche la Sardegna è coinvolta dal passaggio del fronte che sta dando luogo a piogge e rovesci diffusi, più intensi sulle aree centro-settentrionali. Gli accumuli pluviometrici sfiorano infatti i 50mm sul Sassarese, mentre raggiungono a stento i 10mm sul Cagliaritano.

FENOMENI PIU' DEBOLI SULL'ADRIATICO. Le regioni adriatiche rimangono sottovento all'Appennino e i fenomeni risultano di conseguenza più deboli. Si segnala comunque qualche pioggia sulle zone interne delle Marche ed anche in Puglia. In particolare un'area di rovesci piuttosto estesa è in transito tra Barese e Tarantino, in movimento verso sud.

FORTI VENTI IN PREVALENZA DA SUDOVEST. Il minimo di pressione in formazione al Nord sta generando un'intensificazione dei venti su molte regioni, al momento in prevalenza da sudovest. Si segnalano raffiche fino a 70-80km/h al Centro-Sud, anche superiori sulle vallate marchigiane ed abruzzesi.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge e rovesci sul Nordest, anche temporaleschi sulla costa friulana, ma in graduale attenuazione da ovest in giornata. Schiarite già al mattino al Nordovest, ampie dal pomeriggio e in estensione a Lombardia, ovest Emilia e gran parte del Triveneto in serata. Neve sulle Alpi orientali dagli 800/1000m. Nel corso del pomeriggio nuova intensificazione dell'instabilità sulle Alpi occidentali con neve dai 600/800m. Al Centro instabile sulle regioni tirreniche ed Umbria con rovesci anche forti nella prima parte della giornata sul Lazio e temporaleschi. Tendenza a schiarite in giornata a partire dalle coste e a cessazione dei fenomeni, salvo gli ultimi rovesci fino a sera sul basso Lazio. Spiccata variabilità sulle regioni adriatiche con rovesci già dal mattino sulle zone interne, più deboli sulle coste, in giornata qualche rovescio o temporale in arrivo anche sulle coste di Marche e Abruzzo ma in attenuazione in serata. Torna la neve in Appennino in calo fino ai 1200/1400m, anche abbondante sul settore laziale. Al Sud piogge sin dal mattino sul versante tirrenico, tendenti a divenire anche forti in Campania, in successiva estensione a Calabria e Sicilia. Possibili fenomeni a carattere di nubifragio nel pomeriggio in Campania, la sera sulla Calabria tirrenica. Instabile anche sul versante adriatico, ma con fenomeni più intermittenti e in attenuazione in serata; qualche rovescio sulla Calabria ionica, specie la sera. In Sardegna temporali al mattino soprattutto sulle zone centro-settentrionali, seguiti da schiarite e nuova variabilità in arrivo la sera ad ovest con qualche rovescio. Venti forti occidentali, da sudovest su Ionio e basso Adriatico, possibili mareggiate sulle coste occidentali sarde e su quelle tirreniche. Temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati