26 settembre 2022
ore 23:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

CRONACA METEO SICILIA, MALTEMPO E ALLAGAMENTI - Anche la Sicilia duramente colpita dalla perturbazione responsabile di rovesci e temporali anche intensi su diverse aree dell'Isola. Non sono mancati nubifragi, disagi e allagamenti, in particolare su trapanese e ragusano, dove sono caduti rispettivamente picchi di oltre 75-80mm e di oltre 50mm. Fiumi d'acqua e allagamenti diffusi in provincia di Trapani e in particolare ad Erice, con le scuole che oggi rimarranno chiuse in via precauzionale.

Allagamenti e disagi anche in provincia di Ragusa, dove il Pronto Soccorso è finito sott'acqua, così come sul Modicano. Situazione critica ieri anche sulla strada provinciale Ragusa-Marina di Ragusa con automobilisti bloccati e soccorsi dai vigili del fuoco.

FORTI TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE - Non è finita: il maltempo proseguirà nelle prossime ore con la perturbazione ancora attiva e responsabile di rovesci e temporali sparsi, localmente intensi. I fenomeni dovrebbero risultare più incisivi sulle province di Trapani, Palermo, Messina, Catania, Enna, Agrigento, più ai margini Ragusa e Siracusa ma con precipitazioni comunque possibili. Da martedì maggiore variabilità tra sole e qualche veloce rovescio in movimento da Ovest verso Est, ma attenzione al vento: soffierà anche intenso di Ponente con raffiche talora superiori ai 50-60km/h e mari molto mossi o agitati al largo. Le temperature saranno in calo, con massime in genere comprese tra 24°C e 27°C, punte superiori sul Catanese da domani. Maggiori dettagli alla sezione meteo Sicilia. 


Seguici su Google News


Articoli correlati