13 ottobre 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
6 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo
Cronaca meteo

AGGIORNAMENTO ORE 21. VIOLENTI NUBIFRAGI ANCHE IN SALENTO, FINO A 150 MM DI PIOGGIA IN POCHE ORE - Nelle scorse ore un intenso sistema temporalesco si è strutturato e approfondito sullo Ionio, nel tratto poco a Sud del Golfo di Taranto, prima di raggiungere la costa salentina. Precipitazioni violente, a regime di nubifragio, non hanno risparmiato tra gli altri i comuni di Gallipoli, Tuglie, Tricase (video in allegato), Supersano e Collepasso, dove si registrano dai 100 ai 150 mm di pioggia in poche ore. Tanti i disagi e gli allagamenti. Instabilità ormai in esaurimento in Campania e Molise. Le piogge attualmente si concentrano su Basilicata, Puglia, Calabria e Nord Sicilia. Secondo le previsioni, sul Tirreno i fenomeni persisteranno a più riprese anche nella prima parte della giornata di venerdì.

AGGIORNAMENTO ORE 17. ROVESCI SI CONCENTANO SUL BASSO ADRIATICO. Nel corso del pomeriggio i fenomeni hanno mollato la presa sul versante tirrenico del Sud Italia, pur essendo localmente ancora in corso, e si sono concentrati su quello adriatico. I rovesci più consistenti stanno impegnando il Salento occidentale e in particolare il Tarantino, anche temporaleschi al largo del Golfo. Ma anche tratti della Puglia settentrionale è alle prese con piogge e rovesci, fino all'Abruzzo. Dal lato opposto, sul Tirreno, si segnalano rovesci tra alta Calabria e Cilento, così come sul nord della Sicilia. Allagamenti anche a Capri, gravi criticità nell'area del golfo di Maratea.

AGGIORNAMENTO ORE 16,20. OLTRE 80MM SUL SALERNITANO. La Campania meridionale è stata interessata da condizioni di forte instabilità nella giornata di oggi, in particolare il Salernitano, dove gli accumuli pluviometrici superano gli 80mm. Nel corso del pomeriggio si osserva però una certa attenuazione dei fenomeni sulla regione, con rovesci che si attardano sulle zone interne e sul Cilento.

AGGIORNAMENTO ORE 14,40. SICILIA ORIENTALE BERSAGLIATA DA TEMPORALI E NUBIFRAGI. Spostando verso est il fronte instabile ha mollato la presa in Sicilia sul settore occidentale e si sta concentrando ora su quello orientale. Rovesci e temporali anche intensi stanno impegnando Messinese ionico, Catanese, Siracusano e Ragusano, con locali nubifragi e grandinate. Cominciano ad attenuarsi invece sull'Agrigentino, dopo i nubifragi e gli allagamenti del mattino che hanno coinvolto la zona di Sciacca, con accumuli pluviometrici che hanno rapidamente raggiunto i 100mm.

AGGIORNAMENTO ORE 13. PUGLIA, PIOGGE E ROVESCI FIN SUL SALENTO. Continua a progredire verso est l'impulso instabile provenuto dal basso Tirreno e i fenomeni ad esso legati, dopo aver coinvolto le aree tirreniche del Meridione, hanno raggiunto anche la Puglia. Sulla regione piogge e rovesci insistono già dal mattino sul Foggiano, ma si sono estesi anche più a sud, fino a parte del Salento ed in particolare al versante occidentale.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. ROVESCI E TEMPORALI IN CALABRIA. Il nucleo temporalesco ha raggiunto la Calabria innescando fenomeni anche intensi sul versante tirrenico della regione, in propagazione a quello ionico dove però risultano più attenuati.  Le precipitazioni più insistenti stanno coinvolgendo soprattutto le aree comprese tra Cosentino e Reggino.

AGGIORNAMENTO ORE 12. SICILIA, TRAPANI, ANCORA ALLAGAMENTI E STRARIPAMENTI. Segnalate criticità ancora nel Trapanese a causa dei nubifragi del mattino, con straripamenti di alcuni corsi d'acqua nella zona di Salinagrande per la rottura dell'argine di un fiume che in alcune zone ha fatto crescere il livello dell'acqua fino a un metro. Disagi anche a Paceco e Castelvetrano.


AGGIORNAMENTO ORE 10,45. CENTRO-SUD ITALIA ALLE PRESE CON ROVESCI DIFFUSI E TEMPORALI. Nel corso del mattino l'impulso instabile provenuto dal Mediterraneo ha raggiunto lo Stivale estendendosi dalle zone tirreniche centro-meridionali verso l'interno. Si segnalano fenomeni diffusi su Lazio e Campania, in particolare sul Viterbese e su tutto l'entroterra campano. I fenomeni hanno ormai raggiunto anche Molise interno, alta Puglia e Lucania.

TEMPORALI IN SICILIA, ALLAGAMENTI NEL TRAPANESE E AGRIGENTINO. Il nucleo temporalesco all'alba sul basso Tirreno ha raggiunto la Sicilia in mattinata con temporali anche forti che dal Trapanese si sono portati sul Palermitano e si stanno ora propagando al Messinese tirrenico. Le forti piogge hanno provocato allagamenti nel Trapanese, in particolare sull'autostrada Trapani Marsala che risulta del tutto impercorribile su alcuni tratti. Altri allagamenti si registrano anche nell'Agrigentino, con le strade di alcune località dell'entroterra trasformatesi in corsi d'acqua. Un fulmine è caduto tra il Villaggio Mosè e Favara scatenando il panico tra i residenti, accompagnato da grandine e raffiche di vento.

Nel seguente video la situazione a Piazza Armerina:

AGGGIORNAMENTO ORE 8. Una piccola circolazione vorticosa in azione sul Mediterraneo sta attivando marcata instabilità con un intenso fronte temporalesco che si è spostato dalla Sardegna verso il Sud Italia. Darà vita ad una giornata caratterizzata da rovesci e temporali anche violenti. Coinvolto parzialmente il Centro Italia, con fenomeni più frequenti su Lazio e Abruzzo, mentre rimarrà fuori dai giochi il Nord.

SARDEGNA, INSTABILITA' IN ATTENUAZIONE. Dopo i rovesci e temporali che hanno bersagliato l'isola nella giornata di mercoledì la situazione è andata oggi migliorando e i fenomeni registrano un'attenuazione. Sono ancora presenti nelle prime ore della giornata rovesci sulle zone settentrionali, ma per il resto il clima è al momento asciutto.

ROVESCI IN INTENSIFICAZIONE SUL MEDIO TIRRENO. Lo stesso nucleo temporalesco ha attraversato il Tirreno ed ha raggiunto le coste dello Stivale, tra bassa Toscana, Lazio e Campania centro-settentrionale. Ne sono scaturiti piogge e rovesci che sono riusciti ad inoltrarsi verso le zone interne, fino a raggiungere tratti di Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia, seppur molto più attenuati.

FORTI TEMPORALI AL LARGO DEL BASSO TIRRENO. In mare aperto, sul Tirreno meridionale le rilevazioni satellitari evidenziano un'area fortemente instabile caratterizzata da frequenti temporali che si muove verso est, puntando le nostre regioni più meridionali. La parte più avanzata sta raggiungendo la Sicilia occidentale, con temporali in atto di fronte alla costa trapanese.

METEO PROSSIME ORE. Persisterà un po' di instabilità in Sardegna, soprattutto sul versante orientale, ma decisamente più attenuata rispetto a ieri e con schiarite in avanzamento da ovest. Piogge e temporali si concentreranno soprattutto sul Sud peninsulare con fenomeni anche intensi dal pomeriggio su Campania, Calabria e Basilicata, entro sera anche in Basilicata e Puglia; possibili locali nubifragi sul versante tirrenico peninsulare. Piogge anche su Lazio e Abruzzo, specie centro-meridionali, in attenuazione in serata. Temporali anche in Sicilia in movimento da ovest ad est, più frequenti sul versante settentrionale, ma in attenuazione in serata. Nubi sparse e schiarite sul Nord Italia e su Toscana, alte Marche e Umbria settentrionale, più ampie dal pomeriggio, salvo maggiori addensamenti la sera sulle Alpi con deboli piogge in arrivo su quelle occidentali. Venti tesi tra nordest e sudovest al Sud. Temperature in calo al Centro-Sud. 

METEO VENERDI'. Si attenuerà l'instabilità su parte del Sud e subentreranno parziali schiarite, seppur alternate ad addensamenti su nord Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia centro-meridionale con alcune piogge in esaurimento in serata. Nubi sparse alternate ad ampie schiarite interesseranno il resto d'Italia, salvo maggiori annuvolamenti su Alpi, Nordovest, Sardegna e settore tirrenico settentrionale, associati a qualche piovasco più probabile sull'ovest della Sardegna e la sera sui confini svizzeri. Ventilazione moderata o tesa da nordovest. Temperature in lieve calo al Nord e tirreniche. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.

Evoluzione meteo 13-14 ottobre
Evoluzione meteo 13-14 ottobre


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati