9 aprile 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. PUNTE DI 30°C AL SUD. Su Puglia e Calabria sono stati raggiunti picchi di ben 30°C, in particolare sul Foggiano, Barese e Cosentino. Si segnalano inoltre punte di 29°C nelle Marche nell'Anconetano, 28°C in Romagna, complici alcune raffiche di Garbino,

AGGIORNAMENTO ORE 13. OLTRE 50MM SUL PIEMONTE OCCIDENTALE. La perturbazione continua ad interessare il Nordovest e in particolare il Piemonte occidentale, dove in mattinata si sono susseguiti rovesci a tratti anche intensi. Gli accumuli pluviometrici maggiori si hanno sul Piemonte occidentale, con punte di oltre 55mm tra Alpi Cozie e Marittime. Accumuli molto inferiori invece sul Piemonte orientale.

AGGIORNAMENTO ORE 11,15. NEVICA SULLE ALPI OCCIDENTALI. Si sta abbassando il limite pioggia-neve sull'arco alpino occidentale, con il progredire della perturbazione. I fiocchi cadono anche sotto i 2000m di quota sulle valli torinesi e imbiancano ai 2000m di Sestriere, dove cominciano a depositarsi i primi centimetri di neve.

SITUAZIONE ORE 8. L'anticiclone africano è in fase di indebolimento sotto la spinta di una perturbazione atlantica pilotata da una dinamica depressione che si sta scavando sulla Francia. La parte più avanzata del fronte ha già raggiunto l'estremo Nordovest d'Italia dando luogo ad un peggioramento del tempo su Piemonte occidentale e Valle d'Aosta, dove da questa notte sono riprese le piogge, anche con qualche temporale sull'alto Canavese. I fenomeni più insistenti interessano gran parte dell'arco alpino occidentale, con accumuli pluviometrici che nella notte hanno già raggiunto i 30mm sulle alte valli torinesi, dove la quota neve si mantiene per il momento ancora elevata, oltre i 2000/2200m. Sul resto d'Italia invece il tempo è ancora stabile con clima mite e temperature minime fino a 17/18°C sul Messinese tirrenico, fino a 17°C anche su tratti di Calabria ionica, Salento e Cilento. Ma vediamo come evolverà il tempo nelle prossime ore:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge e rovesci in intensificazione al Nordovest e in estensione a medio-alta Lombardia nel pomeriggio, poi a ovest Emilia e Triveneto occidentale entro sera, con fenomeni anche temporaleschi sul basso Piemonte. Rimane asciutto su Romagna ed estremo Nordest, anche con qualche schiarita. Neve in calo sulle Alpi fino a 1100/1200m in serata, a quote superiori sulle Alpi Marittime. Al Centro sole offuscato da velature e stratificazioni alte, tendenti a divenire più compatte in serata sull'alta Toscana con qualche pioggia o rovescio. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con cielo offuscato da velature e strati alti su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche. Temperature in calo al Nordovest, ancora caldo altrove, punte di 30°C al Sud. Venti di Scirocco in rinforzo, di Maestrale in Sardegna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati