29 aprile 2019
ore 16:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Rifugio Chiggiato (BL)
Rifugio Chiggiato (BL)

AGGIORNAMENTO ORE 16. Forti temporali segnalati tra basso Abruzzo e Molise, con la neve che cade sulle alture appenniniche dai 1400m circa ma con limite in calo. Piove ancora sul Lazio ma i fenomeni sono ormai cessati sulle coste. Si attenuano le piogge in Toscana, quantomeno sulle aree centro-settentrionali, dopo i temporali di questa mattina che sono risultati anche grandinigeni sul Livornese. Piogge sparse continuano ad interessare l'Emilia Romagna e tratti del basso Veneto, con la neve che è scesa fin sotto i 1000m sull'Appennino. Tornando al Sud si segnalano piogge e rovesci su Campania interna Puglia settentrionale.

AGGIORNAMENTO ORE 13,30. Continua ad estendersi verso sud il fronte pilotato dalla goccia di aria fredda nord europea posizionata in prossimità delle nostre regioni centro-settentrionali. Piogge e temporali dal Tirreno hanno raggiunto le regioni centrali adriatiche, Molise e alta Puglia, mentre una certa attenuazione si è avuta in Toscana. Al Nord proseguono i fenomeni su Veneto ed Emilia Romagna, con la neve che cade in Appennino localmente sotto i 1000m e i primi fiocchi che hanno raggiunto Sestola.

AGGIORNAMENTO ORE 10,50. Peggioramento in corso su gran parte delle regioni centrali, a causa dello scorrimento del fronte verso. Temporali quindi non più sulla Toscana, ma fenomeni che hanno raggiunto la costa laziale coinvolgendo anche Roma. Qualche rovescio anche in Umbria, Campania, Molise e alta Puglia. Al Nord l'instabilità si concentra tra Veneto ed Emilia Romagna, con neve sull'Appennino Emiliano dai 1100m circa.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. Il vortice carico di aria fredda che fino a ieri stazionava a nord delle Alpi oggi, lunedì, si è portato più a sud ed ha raggiunto le regioni centro-settentrionali italiane. Intorno ad esso ruota una perturbazione che sta interessando più direttamente Triveneto, Lombardia sudorientale, Emilia Romagna e Toscana con maltempo, piogge e rovesci anche temporaleschi che stanno velocemente guadagnando strada verso sud. Sulle Alpi orientali continua a nevicare a quote basse per la stagione, dai 900/1000m circa, anche se i fenomeni si sono attenuati rispetto alle 24 ore precedenti.

La neve si sta abbassando di quota sull'Appennino, con deboli fiocchi che cadono oltre i 1000m su parte del versante emiliano. In Toscana i fenomeni si stanno intensificando in queste ore e stanno assumendo carattere temporalesco, con grandine all'alba su Pisa, e prime gocce in sconfinamento all'Umbria.

Sul resto d'Italia ancora poco da segnalare, se non qualche piovasco sull'alta Campania dovuto a correnti umide marittime che precedono la discesa del fronte.

PROSSIME ORE. Il fronte scenderà verso sud in giornata interessando più direttamente il versante adriatico, tanto che sono attesi rovesci e temporali in propagazione dall'Emilia Romagna alle Marche, poi in Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale, con coinvolgimento anche della dorsale appenninica e delle zone interne tirreniche ma con frequenti sconfinamenti alle coste toscane e laziali, in attenuazione in serata. Nuvoloso ma con fenomeni in netto indebolimento su Triveneto ed Emilia Romagna. Limite neve intorno a 1400/1500m sulla dorsale centrale, in calo fino a 1200/1400m in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Buti (PI)
Buti (PI)
Fotosegnalazione di Vallarsa
Fotosegnalazione di Vallarsa


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati