Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 settembre 2023
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16. NEL FRIULI VG OLTRE 40MM DI PIOGGIA. Piogge e temporali nelle ultime ore hanno bersagliato il Friuli VG, risultando più abbondanti sulle aree meridionali della regione e in particolare sulla fascia costiera. Sul Triestino sono già caduti oltre 40mm di pioggia, poco meno su Goriziano e basso Udinese.

AGGIORNAMENTO ORE 14. ANCORA TEMPORALI SUL CENTRO ITALIA. Parte delle regioni centrali è ancora alle prese con rovesci e temporali intermittenti, in particolare le zone interne del Lazio e l'Umbria. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 50mm sul Ternano. 

SITUAZIONE ORE 8. Il fronte giunto nella giornata di mercoledì al Nord ha esteso la sua influenza nelle ultime ore fino a parte delle regioni meridionali. Sulle regioni settentrionali intanto persistono piogge e rovesci su alto Piemonte, Levante Ligure, tratti delle pianure lombarde e dell'Emilia, anche se si tratta di fenomeni temporaneamente indebolitisi rispetto a quelli a tratti forti che nella serata di ieri hanno interessato Piemonte, Liguria centrale e Lombardia nordoccidentale.

Nella notte appena trascorsa un vasto sistema temporalesco si è portato dal Tirreno verso il Centro Italia, generando forte instabilità su molte regioni. Temporali anche forti sono in corso in queste ore proprio sul Viterbese con accumuli pluviometrici di oltre 35mm e fenomeni che si spingono fino all'Umbria, seppur più attenuati, ma anche sulle Marche.

Più a sud altri temporali hanno raggiunto basso Lazio, Campania, Lucania e Puglia centro-settentrionale, risultando più intensi sul Salernitano, dove si contano accumuli pluviometrici di 25mm.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge e temporali in nuova intensificazione al Nordovest, specie in Liguria, e in estensione dal pomeriggio a Lombardia, ovest Emilia e Triveneto, con fenomeni più intensi in prossimità dell'arco alpino e in serata sulla Liguria di Levante, dove sono attesi alcuni temporali. Tende a schiarire in serata su Emilia, bassa Lombardia e basso Veneto. Al Centro instabilità diffusa al mattino, specie sulle zone interne tirreniche, ma in generale attenuazione dal pomeriggio con parziali schiarite. Farà eccezione qualche piovasco che si attarderà soltanto su interne toscane, marchigiane e Umbria. Al Sud inizialmente instabile su Campania, Molise, alta Puglia, Lucania e alta Calabria con rovesci e temporali più intensi sul versante tirrenico. Dal pomeriggio fenomeni in attenuazione e tendenza a schiarite via via più ampie. Più soleggiato per tutta la giornata su isole maggiori e zone ioniche. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati