Vai al contenuto principale

Cronaca meteo. Perturbazione in transito con piogge in intensificazione, rovesci e neve. Situazione ed evoluzione prossime ore

Peggioramento a partire dalle regioni settentrionali.
Pubblicato da
in data
19/12/2024 - 23:50
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia
AGGIORNAMENTO POMERIDIANO. ROVESCI IN LIGURIA. E' sulla Liguria che fino ad ora si sono avvertiti maggiormente gli effetti del fronte in discesa dal Nord Europa, con le umide correnti di Libeccio che hanno innescato rovesci soprattutto sul settore centro-orientale. Nell'entroterra genovese si segnalano accumuli pluviometrici fino a 50mm.
SITUAZIONE ORE 7,30. FRONTE IN AVVICINAMENTO DALLA FRANCIA. Una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico sta attraversando l'Europa centrale raggiungendo l'Italia a partire dalle regioni settentrionali. La sua parte più avanzata ha raggiunto l'arco alpino occidentale con i primi deboli fenomeni sul confine valdostano con la Francia. L'intensificazione dei venti di Libeccio sul Mar Ligure e sull'alto Tirreno, che precedono la discesa del fronte, determina inoltre addensamenti e qualche pioggia su Levante Ligure e alta Toscana, in particolare sull'entroterra genovese orientale dove si sono avuti alcuni rovesci nelle ultime ore. Nulla di fatto sul resto d'Italia, dove l'anticiclone mantiene ancora condizioni di stabilità, pur con alcuni addensamenti sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale.
METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge in intensificazione al mattino sul Levante Ligure, in estensione alle restanti regioni in giornata. Attesi fenomeni a carattere di rovescio sulla Liguria orientale, in serata su est Lombardia, ovest Emilia e Triveneto, più deboli invece al Nordovest e sulla Romagna. Neve intorno a 1300/1500m, in abbassamento in serata fino a 1000/1200m sui settori confinali, anche se si tratterà di fenomeni generalmente deboli che dal pomeriggio interesseranno il settore centro-occidentale e in serata anche quello orientale. Accumuli più consistenti attesi però sulla Valle d'Aosta nordoccidentale, con oltre 30cm sulla zona del Monte Bianco. Al Centro tempo in peggioramento sulle regioni tirreniche con qualche pioggia in Toscana in estensione al Lazio in serata, seppur di intensità debole; attesi fenomeni a carattere di rovescio in serata su Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Resisteranno schiarite anche ampie sul medio versante adriatico. Al Sud e sulle isole maggiori giornata di attesa, con parziali schiarite salvo addensamenti e qualche debole piovasco sulla Campania e sull'alta Calabria tirrenica. Venti di Libeccio in rinforzo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.
Meteo giovedì 19 dicembre
Meteo giovedì 19 dicembre
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti