Vai al contenuto principale

Cronaca meteo. Piogge, forti temporali e nubifragi. Dove stanno colpendo ed evoluzione prossime ore

Maltempo in nuova intensificazione al Centro-Nord.
Pubblicato da
in data
25/10/2024 - 23:50
3 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia
AGGIORNAMENTO POMERIDIANO. LIGURIA, FRANA NELLA ZONA DI RECCO. L'ondata di maltempo del 17 ottobre aveva già innescato un movimento franoso ad Avegno, nell'area di Recco, lungo l'omonimo torrente. Le piogge delle ultime ore, con accumuli pluviometrici fino ad ora di oltre 50mm, hanno favorito la ripresa della colata detritica, anche se la situazione rimane sotto controllo.
AGGIORNAMENTO ORE 15. INSISTONO PIOGGE E TEMPORALI TRA LIGURIA E TOSCANA. Il fronte in risalita dal Tirreno sta coinvolgendo direttamente Levante Ligure e Toscana con rovesci anche temporaleschi. I fenomeni risultano localmente intensi e fino ad ora si registrano accumuli pluviometrici di oltre 50mm sul Genovese orientale, oltre 40mm sull'entroterra spezzino. In Toscana temporali tra l'Isola d'Elba e il Canale di Piombino, oltre 50mm sul Giglio con temporali sulla Maremma toscana.
AGGIORNAMENTO ORE 12,30. LAZIO, ALLAGAMENTI A CIVITAVECCHIA. Forti temporali hanno colpito in mattinata l'alto Lazio coinvolgendo direttamente Civitavecchia, in provincia di Roma. In poche ore sono caduti oltre 130mm di pioggia, con inevitabili conseguenze. Molte strade sono state allagate, soprattutto nei quartieri meridionali della città, diverse auto sono rimaste bloccate nella zona di San Gordiano. Alcuni corsi d'acqua secondari sono esondati nella zona di Casaletto Rosso, anche a causa dei terreni ancora d'acqua in seguito alle abbondanti piogge degli ultimi giorni. Allagamenti si segnalano inoltre sull'Aurelia in direzione di Santa Marinella.
AGGIORNAMENTO ORE 11. NUBIFRAGI TRA GROSSETANO E ALTO LAZIO. Forti temporali stanno bersagliando dalle prime ore del giorno bassa Toscana e alto Lazio, provocando allagamenti e disagi. Si segnalano accumuli pluviometrici che in poche ore hanno superato i 90mm a Civitavecchia (RM). Allagamenti in corso nel Viterbese, a Tarquinia ma anche a Montaldo di Castro.
SITUAZIONE ORE 8. Correnti umide meridionali continuano a risalire l'Italia, trasportando impulsi di instabilità verso le nostre regioni tirreniche centro-settentrionali e la Liguria. Uno di questi è già in azione tra Liguria, Toscana e alto Lazio e sta dando luogo a piogge e rovesci anche temporaleschi. Nelle prossime ore i fenomeni si estenderanno a gran parte del Nord Italia, oltre che del Centro, cadendo su terreni in molti casi saturi di acqua per le recenti abbondanti piogge. Condizioni più stabili invece al Sud e sulle centrali adriatiche, con clima mite.
MALTEMPO IN INTENSIFICAZIONE IN LIGURIA. Piogge e rovesci anche intensi stanno bersagliando Savonese e Genovese, con accumuli pluviometrici che superano i 30mm intorno al capoluogo. Intanto anche sull'Imperiese si rilevano piogge e rovesci in intensificazione, seppur a carattere più debole.
FORTI TEMPORALI TRA BASSA TOSCANA E ALTO LAZIO. Una cella temporalesca piuttosto vasta sta scaricando rovesci e temporali anche forti tra bassa Toscana e alto Lazio. Si segnalano accumuli pluviometrici già di quasi 50mm dalla mezzanotte sull'Isola del Giglio, mentre temporali stanno insistendo sulla Maremma. I fenomeni si spingono verso est fino all'Umbria, anche se con minore intensità.
METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge e temporali in Liguria, in estensione nel pomeriggio ad Emilia Romagna, Piemonte, specie meridionale, medio-bassa Lombardia e basso Veneto, in serata anche alle coste friulane. Fenomeni che risulteranno più intensi sulla dorsale appenninica emiliana e sul Levante Ligure. Nella notte intensificazione dei fenomeni al Nordovest. Al Centro piogge e temporali sin dal mattino in Toscana e sull'alto Lazio, rovesci su Umbria e interne marchigiane; in giornata fenomeni in estensione al resto del Lazio e all'Abruzzo interno, ma di debole intensità e alternati a parziali schiarite. Entro la mezzanotte nuovi accumuli fino a circa 100mm sono attesi sulla Toscana centrale, specie tra Livornese, Grossetano e Senese. Al Sud tempo stabile e parzialmente soleggiato, per transito di stratificazioni alte che offuscheranno il sole, senza fenomeni. In Sardegna a tratti instabile sulle aree settentrionali con qualche rovescio sul Sassarese, altrove variabilità asciutta. Venti moderati o tesi di Scirocco. Temperature stabili e miti. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti