12 aprile 2018
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Pavia sotto un'intensa grandinata nel pomeriggio di oggi (giovedì)
Pavia sotto un'intensa grandinata nel pomeriggio di oggi (giovedì)

AGGIORNAMENTO ORE 18,10

SITUAZIONE. Nella notte il maltempo ha colpito duro al Nord, con piogge battenti nella notte al Nordovest che si sono spostate a Lombardia e Triveneto. Fino alle prime ore della notte la perturbazione ha agito ancora al Nordovest con tanta pioggia e abbondanti nevicate sulle Alpi. Oltre i 2000m in alcune zone si è superato il mezzo metro di fresca sulle Alpi occidentali, ma i fiocchi si sono spinti ben più in basso, fin verso i 1200/1300m. Dopo la breve pausa mattutina nuovi temporali sono giunti dalla Costa Azzurra verso il Nordovest, interessando Liguria, centro-ovest Piemonte e sud della Valle d'Aosta, anche con qualche temporale. Di seguito il video dell'intensa nevicata di questa notte a Sestriere (TO):

Limone Piemonte (CN)

Ancora neve al 12 aprile
Ancora neve al 12 aprile

VALANGHE IN VDA. Le abbondanti nevicate delle ultime ore hanno provocato anche il distacco di alcune slavine e valanghe sulle Alpi occidentali. In particolare in Valle d'Aosta una valanga caduta verso le 4 di notte sulla regionale per Cogne all'altezza di Chevril ha portato alla chiusura della strada isolando il paese. Carabinieri, Vigili del fuoco, Soccorso Alpino, Corpo forestale della Valle d'Aosta e Sagf della Guardia di finanza sono al lavoro per mettere in sicurezza la zona e provvedere alla riapertura della strada, prevista già nella tarda mattinata di oggi. Nella notte un'altra valanga è caduta all'interno del Comune di Cogne, isolando la frazione Valnontey.

La valanga caduta questa notte sulla regionale 47 di Cogne, che ha comportato una temporanea chiusura della strada:

LOMBARDIA E TRIVENETO. Dalle prime ore del mattino il maltempo ha allentato la presa al Nordovest e il fronte si è spostato verso est, con piogge in intensificazione su Lombardia e Triveneto, specie a ridosso delle Alpi, mentre la neve cade oltre i 1400m/1500m. Piogge e qualche temporale si sono concentrati tra il tardo mattino e il primo pomeriggio soprattutto in Friuli, oltre che in Lombardia. ma gli accumuli totali dalla mezzanotte raggiungono i 60mm sull'alto Vicentino e i 50mm a Ovaro, in provincia di Udine nella zona alpina della Carnia.

PAVESE. Un'intensa grandinata ha colpito nel pomeriggio la zona di Pavia addirittura imbiancando le strade con la caduta di chicchi grossi come acini di uva. E' successo intorno alle ore 14 e il temporale, breve ma intenso, è durato una ventina di minuti e si è successivamente spostato verso nord, in direzione di Milano. A Voghera la strada statale 10, già molto trafficata, ha subito ulteriori rallentamenti, tanto che alcuni automobilisti hanno deciso di fermarsi in attesa che la situazione si normalizzasse. Diverse telefonate ha ricevuto la centrale dei Vigili del Fuoco a causa di molti cittadini che hanno chiesto aiuto per garage e scantinati allagati. Ancora da valutare le conseguenze sull'agricoltura locale, ma è ancora troppo presto per fare una stima degli eventuali danni. Il temporale si è successivamente spostato verso Nord, transitando tra Milano e Bergamo, come riportato nelle prime due immagini qui sotto:

Zona Filago (BG)
Zona Filago (BG)
Zona Filago (BG)
Zona Filago (BG)
Pavia Centro
Pavia Centro
San Martino Siccomario (PV), dopo la grandinata
San Martino Siccomario (PV), dopo la grandinata
Madonna di Campiglio (TN)
Madonna di Campiglio (TN)

CENTRO ITALIA. Il ramo meridionale della perturbazione ha coinvolto anche parte del Centro, seppur con fenomeni più isolati, con una linea di instabilità provenuta dal Tirreno che si è spinta verso est attivandosi soprattutto su Toscana e Lazio interni, oltre che Umbria e zone interne marchigiane e abruzzesi, dove si sono formati rovesci ed anche temporali.

PROSSIME ORE. Instabilità in intensificazione su Lombardia e Triveneto, soprattutto dal pomeriggio, con piogge e rovesci e neve sulle Alpi dai 1600m. Temporanee schiarite al Nordovest, ma dal pomeriggio/sera recrudescenza dell'instabilità con piogge e temporali su Liguria e Piemonte, in estensione alla Lombardia occidentale. A tratti instabile al Centro con alcuni rovesci e temporali che nel pomeriggio si estenderanno dalle interne tirreniche verso l'Adriatico, raggiungendo anche la costa. Meglio al Sud, salvo qualche piovasco in arrivo entro sera su Campania, nord Sicilia e alta Puglia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati