28 luglio 2021
ore 23:48
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Caldo al Sud, temperature oltre i 40°C
Caldo al Sud, temperature oltre i 40°C

CALDO AFRICANO ENTRA NELLA FASE CLOU -  La massa d'aria molto calda in arrivo dalle latitudini africane, sta mostrando i muscoli sulle regioni meridionali italiane. Già durante la giornata di ieri, diverse località tra Puglia, Calabria e Sicilia, avevano varcato la soglia dei 40°C, ma durante le ultime ore sono tante le località a superare tale soglia.

SUD INFUOCATO, 42°C A FOGGIA - Valori diffusamente sopra i 38°C su gran parte delle zone interne del meridione: punte fino a 42°C a Foggia, 42°C anche ad Altamura41,3°C a Cerignola, fino a 41°C a San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi, 40°C anche nella periferia di Lecce In Calabria da segnalare i 42,3°C di Torano Castello in provincia di Cosenza, 42°C a Luzzi (CS), 41,4°C a Bisignano (CS). Valori superiori ai 40°C anche in Basilicata, sul materano infatti sono stati raggiunti 41,2°C a Valle Bilioso (MT). Sfonda il muro dei 40°C anche la città di Ururi in provincia di Campobasso, dove il termometro ha raggiunto il valore di 40,8°C. In Campania valori lievemente al di sotto dei 40°C, in queste ore è stata registrata la temperatura 39,2°C è stata registrata a Benevento città. Over 40°C anche tra Sicilia e Sardegna: Caltagirone 41,2°C in provincia di Catania, 40,2°C ad Aidone nell'ennese, 40,1°C a Samugheo Accoro in provincia di Oristano.

NEI PROSSIMI GIORNI APICE DEL CALDO - Il campo di alta pressione stazionerà ancora a lungo sulle regioni meridionali italiane, prolungando questa duratura ondata di calore almeno fino all'inizio della prossima settimana. 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati