30 luglio 2020
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

SITUAZIONE. FORTI TEMPORALI NOTTURNI SUL BELLUNESE - La coda di una perturbazione in transito a latitudini più settentrionali ha raggiunto nella serata di ieri, mercoledì, parte delle regioni settentrionali. Ne sono conseguiti rovesci e temporali anche di forte intensità sulle aree alpine orientali, con fenomeni che localmente hanno assunto carattere di nubifragio. A farne le spese è stato soprattutto il Bellunese, dove si sono avuti violenti temporali con accumuli pluviometrici fino a 130mm in poche ore nel Cadore. Ad Auronzo il torrente Calvario è esondato provocando diversi allagamenti, mentre una frana è caduta sulla strada provinciale per il Passo di Sant'Antonio isolando una famiglia.

QUALCHE TEMPORALE SUL RESTO DELLE ALPI - Altri temporali hanno interessato ad ovest il Trentino, ad est la Carnia, oltre ad alcuni temporali che hanno coinvolto anche il Piemonte occidentale, seppur in forma più debole. In ogni caso nel corso della notte i fenomeni sono andati ovunque attenuandosi ed esaurendosi, lasciando spazio ad ampie schiarite grazie all'allontanamento del fronte verso levante. Nulla di fatto invece sul resto d'Italia, con l'alta pressione che favorisce tempo stabile e clima molto caldo. Entro sera tuttavia nuovi fenomeni si genereranno sull'arco alpino sconfinando a tratti delle zone di pianura. 

Focus temporali giovedì sera
Focus temporali giovedì sera

Vediamo i dettagli:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord inizialmente soleggiato salvo qualche addensamento in prossimità delle Alpi centro-occidentali. In giornata formazione di nuovi rovesci o temporali sulle zone alpine e appenniniche in sconfinamento alla Val Padana entro sera, specie ai settori a nord del po. Qualche rovescio serale possibile fin sulla Liguria. Al Centro tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo nel pomeriggio la formazione di addensamenti sulle zone appenniniche con locali rovesci o focolai temporaleschi sull'Appennino Toscano. Al Sud in prevalenza soleggiato salvo lieve variabilità diurna lungo l'Appennino con isolati focolai temporaleschi sui rilievi campani e lucani. Clima molto caldo con punte di 38/40°C su Tavoliere delle Puglie, Materano e zone interne della Sardegna. Per la previsione fino a sabato clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati