25 luglio 2021
ore 23:51
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

SITUAZIONE - Alta pressione in lento declino sulle regioni settentrionali italiane, a causa dell'avanzare da ovest di un fronte perturbato che durante i prossimi giorni, sarà responsabile di rovesci e temporali anche di forte intensità tra Piemonte, Lombardia ed in generale su tutta la Pianura Padana e la Toscana. Già nella giornata odierna infatti si rinnoveranno condizioni di marcata instabilità con temporali diffusi anche sulle zone pianeggianti. 

TEMPORALI IN ATTO SUL BIELLESE E VCO - Risveglio temporalesco sul Piemonte orientale dove è presente una linea temporalesca tra Biella ed il Verbano. Le precipitazioni in questo momento, risultano di moderata entità e sono in movimento verso nord-est verso la Svizzera. La zona era stata bersagliata anche durante la giornata di ieri, quando si erano verificate forti grandinate ed ingenti accumuli pluviometrici.

Durante le prossime ore sul Piemonte sono attesi ulteriori temporali, specie tra il tardo pomeriggio e la serata, quando gli stessi potranno essere anche di forte intensità. 

TEMPORALI ANCHE IN LOMBARDIA E SU MILANO IN SERATA - Nella serata odierna sono attesi temporali anche forti sulla Lombardia. In particolare saranno le alte pianure e la zona alpina e prealpina ad essere interessate maggiormente dalle precipitazioni. Molto alto il rischio temporale anche su Milano in tarda serata.

PIOVASCHI SPARSI ANCHE TRA SARDEGNA E REGIONI CENTRALI - In queste ore le regioni centrali e la Sardegna, sono interessate da locali piovaschi ed isolati temporali a base alta, ovvero temporali che di debole entità in grado di recare precipitazioni irrisorie. In particolare sulla parte meridionale della Sardegna tra Cagliari e Decimomannu, sono segnalati deboli precipitazioni. Piovaschi anche sulle coste laziali, in estensione alle zone interne durante le prossime ore.

FORTE TEMPORALE SU GALLARATE, INGENTI DANNI - Mattinata tempestosa tra Piemonte e Lombardia, un temporale di forte intensità accompagnato da intense raffiche di vento, sta provocando ingenti danni sulla città di Gallarate dove sono state segnalate anche grandinate. 

TEMPORALE IN BRIANZA, IN SPOSTAMENTO VERSO LA BERGAMASCA - Il nucleo temporalesco che ha interessato il varesotto, sta ora interessando la Brianza con frequenti fulminazioni, precipitazioni intense, grandinate e raffiche di vento molto forti. Nelle prossime ore, saranno le zone della Bergamasca, il bresciano, la Valtellina verso il Trentino Alto-Adige.  


Seguici su Google News


Articoli correlati