Vai al contenuto principale

Cronaca meteo. Vortice autunnale con maltempo, nubifragi, crollo delle temperature e neve. Situazione e previsioni prossime ore

Maltempo autunnale in estensione alle regioni meridionali.
Pubblicato da
in data
13/09/2024 - 23:44
4 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia
AGGIORNAMENTO ORE 16,14. FORTE TEMPORALE A ROMA, CAOS IN CITTA'. Sono state pesanti le conseguenze per il forte temporale che ha colpito Roma nel pomeriggio di oggi, venerdì. Strade allagate e difficoltà alla circolazione sono stati segnalati in via delle Milizie (Prati) e all'altezza della circonvallazione Nomentana, dove si è creato un lago all'altezza dell'ingresso della stazione Tiburtina. Allagamenti in zona Colosseo, all'Eur chiuso il traffico per la presenza di alberi sulla carreggiata tra via Sudafrica e via Uganda. Allagamenti su viale Manzoni. Da segnalare infine sulla Pontina, altezza Pomezia, allagamenti in entrambi i sensi di marcia. (Fonte Roma Today)
AGGIORNAMENTO ORE 14,25. ALLAGAMENTI E DISAGI A ROMA. Un forte temporale ha colpito la capitale verso l'ora di pranzo, risultando più violento sui quartieri occidentali, in particolare a Primavalle. Si sono avuti allagamenti, danni e disagi alla circolazione stradale.
AGGIORNAMENTO ORE 14,20. SEMBRA INVERNO SULLE ALPI. L'afflusso di aria fredda dalle latitudini artiche ha fatto sprofondare sensibilmente le temperature sull'arco alpino, dove ad alta quota alle ore 14 si registrano diversi valori negativi. Sul Monte Bianco - Col Major - a 4750m la colonnina segna -21,8°C, sul Monte Rosa alla Capanna Margherita a 4560m -19,9°C, dopo che in mattinata era stato raggiunto il valore di -21,6°C, al Plateau Rosa (3488m) -11°C. Sulla Marmolada - Punta Rocca - a 3250m -7,8°C, al Rifugio Torre di Pisa (TN) 2671m -5,2°C, dopo i -7,2°C della notte. In generale sulle Alpi a 1500m si spazia tra i +5°C e i +8°C.
AGGIORNAMENTO ORE 12,40. TEMPORALI SUL TIRRENO. Nel corso del mattino alcune celle temporalesche hanno agito sul versante tirrenico interessando soprattutto le aree costiere. Temporali hanno interessato e interessano tuttora l'Isola d'Elba, dove si registrano accumuli pluviometrici di oltre 30mm, temporali anche sulla costa laziale nei pressi di Fiumicino. Temporali che si sono spinti verso est fino a raggiungere Roma, più direttamente i quartieri ovest della città.
AGGIORNAMENTO ORE 10. CALABRIA, ALLAGAMENTI NEL COSENTINO. Il maltempo che sta colpendo la Calabria tirrenica è stato piuttosto intenso nel Cosentino, dove si registrano alcuni disagi. Nei dintorni di Paola il torrente Scirocco ha rotto un argine, trasformando le strade in fiumi di fango e bloccano alcune famiglie nelle loro abitazioni, situazione simile anche a San Lucido con disagi alla circolazione. 
SITUAZIONE ORE 7. Aria fredda di estrazione artica continua ad affluire sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, supportata oggi da un vortice che dal Centro Europa valicherà le Alpi portandosi sulle nostre regioni centro-settentrionali. L'instabilità legata all'area depressionaria inizia a ricevere la spinta sufficiente per coinvolgere anche le regioni meridionali, non solo con episodi di maltempo, ma anche con un deciso calo delle temperature. Il clima nel frattempo è cambiato drasticamente sulle regioni centro-settentrionali, già raggiunte dall'aria artica, con i fenomeni che hanno assunto carattere nevoso fino a quote molto basse per il periodo sulle Alpi.
DOLOMITI, FINO A 20CM DI NEVE. E' di 15/20cm l'accumulo di neve fresca fino a ieri sera in alta Val Badia, a Colfosco a 1600m, uno spessore davvero notevole per essere nemmeno alla metà di settembre. Ma i fiocchi ieri si sono spinti a quote anche inferiori, fino a 1200m ieri sulle Alpi orientali e questa notte addirittura fin verso i 700m di Tarvisio, seppur senza accumulo al suolo.
MINIME ANCHE INFERIORI A 10°C AL NORDOVEST. Laddove sono state le schiarite a prevalere le temperature questa notte hanno cominciato a scendere sensibilmente in aperta campagna al Nordovest, con valori localmente inferiori a 10°C in Piemonte, ma con picchi anche di 4°C nel Canavese, nelle aree non interessate dal vento.
ROVESCI E TEMPORALI SUL CENTRO ITALIA. L'instabilità apre la giornata su Lazio, bassa Toscana, Umbria ed entroterra marchigiano, con piogge e rovesci anche temporaleschi che fino ad ora sono stati più frequenti sul Maceratese, dove gli accumuli pluviometrici superano i 25mm.
NELLA NOTTE MALTEMPO SUL BASSO TIRRENO. Rovesci e temporali hanno impegnato nella notte il settore basso tirrenico con fenomeni anche forti, prima in Campania poi in Calabria. I maggiori accumuli pluviometrici si registrano sul versante occidentale della Sila con oltre 60mm sul Cosentino. In Campania invece si sono avuti allagamenti nella serata di ieri a Torre del Greco, dove le ripide strade si sono trasformate in torrenti.
Torre del Greco:
METEO VENERDI'. Al Nord schiarite al Nordovest, Lombardia ed ovest Emilia, salvo addensamenti sui confini alpini con nevischio fin verso i 1400m. Spiccata variabilità su est Emilia, Romagna e Triveneto con piogge e rovesci soprattutto verso la costa adriatica e nevischio sulle Alpi dai 1400m, ma in graduale attenuazione dal pomeriggio. Al Centro instabilità diffusa, specie sulle regioni adriatiche, con piogge e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandine, specie dal pomeriggio in Abruzzo. Spiccata variabilità sul versante tirrenico, con qualche rovescio o temporale più frequente sul Lazio, in attenuazione in serata con parziali schiarite. Neve in calo sull'Appennino fin verso i 1500/1700m sui settori toscano e marchigiano. Al Sud nubi e piogge al mattino su bassa Campania, Calabria e nordest Sicilia, altrove maggiori variabilità con schiarite; in giornata fenomeni in attenuazione. In serata tuttavia rovesci e qualche temporale in arrivo su Molise e alta Puglia, anche forte. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in ulteriore generale diminuzione, valori diurni anche inferiori ai 20°C al Nordest. Venti forti di Maestrale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti