AGGIORNAMENTO POMERIDIANO. TEMPORALI AL SUD, ANCHE FORTI. Nel corso del pomeriggio il fronte che sta attraversando da nord a sud parte della nostra penisola ha raggiunto le regioni meridionali, attivando numerosi temporali anche di forte intensità. Nel dettaglio i fenomeni più intensi impegnano Molise e Puglia, soprattutto le zone interne, fino alle Murge. Sul Tarantino gli accumuli pluviometrici hanno superato i 40mm e tra Grottaglie e Fragagnano è stato avvistato un funnel cloud, ovvero una nube a imbuto tipica dei tornado, che però non tocca il suolo. Si sono avute inoltre grandinate localmente forti, sia nella zona di Taranto che in quelle di Bari e Foggia. Sul versante tirrenico si segnalano forti acquazzoni nel Napoletano.
AGGIORNAMENTO ORE 12,30. SI ATTIVANO I TEMPORALI AL CENTRO ITALIA. Tra il tardo mattino e il primo pomeriggio l'instabilità ha raggiunto l'Italia centrale e rovesci o temporali si stanno attivando su Marche e Abruzzo, specie sulle zone interne, oltre che su buona parte del Lazio. Qualche rovescio o temporale anche su Campania e Gargano.
SITUAZIONE ORE 7,40. PIOGGE, TEMPORALI E NUBIFRAGI AL NORD, CRITICITA' IN LOMBARDIA. Il fronte che ha raggiunto ieri sera il Nordovest, pilotato da un vortice provenuto dal Nord Europa, ha dato luogo a forti temporali e nubifragi sulla Lombardia nordoccidentale. A farne le spese è stato soprattutto il Varesotto e in particolare Induno Olona. Qui un violentissimo temporale ha provocato allagamenti, caduta di alberi e frane che hanno portato alla chiusura della strada per Bregazzana e la statale 233 della Valganna. I Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro questa mattina per rimuovere il materiale detritico dalla sede stradale.
Flooding due to heavy rainfall in Induno Olona of Varese province, Italy (23.04.2025)
Flash flood in northern Italys Varese province... April 23, 2025 Evening
Over 100 mm of rain fell during intense storms, triggering flooding and landslides in Valganna and Induno Olona. Several rivers overflowed, causing significant local damage. pic.twitter.com/KPZ14zTSbt
Con il passare delle ore il fronte si è spostato più ad est e all'alba di oggi i temporali si stanno concentrando in Veneto, soprattutto sul Vicentino, dove si segnalano accumuli pluviometrici fino a 90mm sulla fascia prealpina. Altri rovesci e locali temporali stanno coinvolgendo il Friuli VG, ma di minore intensità.
TEMPORALI ANCHE IN TOSCANA. Con il suo ramo meridionale il fronte ha raggiunto l'alto Tirreno e sta colpendo la Toscana. Piogge e rovesci hanno già lasciato al suolo oltre 35mm di acqua sulla Lucchesia, mentre in questi istanti il fronte sta colpendo il Grossetano e in particolare l'Isola d'Elba e la zona di Piombino, con intensa attività elettrica.
METEO PROSSIME ORE. Al Nord qualche pioggia fino al mattino in Lombardia e centro-ovest Emilia, temporali su alto Veneto e Friuli VG, schiarite al Nordovest. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in attenuazione. Al Centro piogge e rovesci sin dalle prime ore della giornata in Toscana, in estensione a Umbria e Lazio. In giornata migliora in Toscana, Umbria e Marche, instabile nel pomeriggio su Lazio e Abruzzo con rovesci anche temporaleschi, specie sulle zone interne, ma in attenuazione in serata. Al Sud peggiora rapidamente in Campania con piogge e rovesci anche temporaleschi in estensione a Lucania e Puglia, in serata più attenuati alla Calabria. Contemporanee schiarite in arrivo sull'alta Campania. Soleggiato in Sicilia. In Sardegna iniziale variabilità con qualche pioggia al mattino, ampie schiarite dal pomeriggio. Venti tesi da nordovest. Temperature in calo al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il Ponte del 25 aprile clicca qui.