Vai al contenuto principale

Cronaca meteo diretta - Sicilia, nella notte alluvione lampo nella zona di Catania, 250mm di pioggia in mezza giornata - Video

Pubblicato da
in data
22/10/2024 - 23:54
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Immagine di archivio
Immagine di archivio
Un temporale autorigenerante si è abbattuto nella notte sull'area di Catania, scaricando fino a 250mm di pioggia in circa 12 ore e coinvolgendo più direttamente la zona di Giarre. Si segnalano anche criticità sulla A18 a causa di allagamenti, con diversi veicoli rimasti bloccati in direzione per Catania e chiusura del casello di Fiumefreddo. Con ordinanze comunali i sindaci dei comuni di Giarre, Riposto, Piedimonte Etneo e Sant'Alfio hanno deciso per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado questa mattina presto. Alcune zone del Giarrese sono completamente allagate, con le strade che si sono trasformate in torrenti carichi di fango creando ingenti danni. I fenomeni tuttavia hanno cominciato ad attenuarsi dopo le ore 8.
Nelle seguenti immagini si notano gli impressionanti accumuli pluviometrici registrati sul versante ionico della Sicilia, con valori che nella giornata di lunedì hanno superato i 250mm sul Messinese, i 170mm sul Catanese. Nell'immagine successiva sono indicati gli accumuli pluviometrici di oggi, martedì, riferiti alla prima metà della giornata. Svettano picchi di oltre 320mm sul Catanese, ma altri valori importanti anche sul Messinese con punte localmente superiori a 140mm.
Accumuli pluviometrici in 24 ore il 21 ottobre
Accumuli pluviometrici in 24 ore il 21 ottobre
Accumuli pluviometrici in 12 ore dalla mezzanotte del 22 ottobre
Accumuli pluviometrici in 12 ore dalla mezzanotte del 22 ottobre
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti