27 luglio 2021
ore 23:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Alluvione nella sponda occidentale del lago di Como
Alluvione nella sponda occidentale del lago di Como

ALLAGAMENTI A OLGIATE (CO). A causa delle abbondantissime precipitazioni è esondata la Roggia Antiga del torrente Lura con conseguenti chiusure di alcune strade circostanti a Olgiate. Anche lo stesso torrente Lura è esondato e a Lurate Caccivo alcuni ponti sono stati chiusi al traffico.

CHIUSA LA REGINA VECCHIA PER FRANA - Continua a farsi sempre più critica la situazione intorno al Lago di Como. A causa di un'altra frana nella zona di Laglio è stata chiusa anche la strada Regina Vecchia e quasi tutte le vie di comunicazione intorno al lago risultano bloccate. In seguito alla precedente chiusura della strada Regina le autorità locali hanno optato per la chiusura dell'Hub di Villa Erba dalle ore 17 di oggi fino a tutto domani, rimandando gli appuntamenti per le vaccinazioni anti Covid-19. Nei seguenti video la situazione a Laglio:

MALTEMPO, ALLUVIONE SUL LAGO DI COMO, SITUAZIONE DRAMMATICA SULLA SPONDA OCCIDENTALE - Diverse aree della provincia di Como sono in condizioni fortemente critiche a causa del maltempo che negli ultimi giorni ha colpito duramente la Lombardia nord occidentale con ripetuti temporali e nubifragi. Situazione in alcuni casi drammatica sulla sponda occidentale del Lago, dove diversi torrenti che scendono a picco sul Lago stanno esondando: dopo le frane di Blevio di qualche giorno fa, ora strade come fiumi e colate di fango si registrano tra Cernobbio, Moltrasio, Brienno, Maslianico, Nesso e Lezzeno. Acqua e fango stanno trascinando via in alcuni casi diverse auto, mentre a Brienno sono in atto le prime evacuazioni: tra Nesso e Lezzeno è stato coinvolto il conducente di un camion che per fortuna è rimasto illeso. I tecnici della Provincia sono al lavoro anche su questa tratta della Lariana, come riporta Quicomo. Si raccomanda a tutti di usare la macchina solo in caso di estrema necessità. 

Al momento la statale Regina sulla sponda occidentale, è interrotta in più punti: tra Cernobbio e Moltrasio, a Laglio a Brienno, Argegno e Colonno. Strada bloccata anche da Blevio verso Bellagio.

Camion intererssato dalla frana sulla Lariana
Camion intererssato dalla frana sulla Lariana

Preoccupa in particolare la piena del torrente Breggia, in particolare nel tratto che da Maslianico sfocia verso il Lago di Como: l'ultimo ponte è già lambito dal potente flusso d'acqua. Nel frattempo sul Lago, verso il primo bacino del Lario, si stanno riversando tonnellate di detriti, fango e legname che stanno creando disagi alla circolazione lacustre, per ora non ancora interrotta. 

CADUTI 300MM DI PIOGGIA IN TRE GIORNI, ALTRO MALTEMPO IN ARRIVO - Solo oggi sono caduti in zona 100mm di pioggia, pari circa alla media mensile di tutto il mese di luglio. Ma se consideriamo gli ultimi tre giorni, i picchi pluviometrici arrivano a oltre 300mm: praticamente in tre giorni è caduta la pioggia attesa in tre mesi. E purtroppo non è finita: da stasera e per tutta la notte potrebbero verificarsi ulteriori rovesci e temporali anche di forte intensità, che potranno così aggravare la situazione idrogeologica già compromessa. La situazione meteo dovrebbe migliorare solo da mercoledì sera. Prestare massima attenzione! 

Alcune immagini delle piene in atto
Alcune immagini delle piene in atto

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati