19 luglio 2021
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo, alluvione nel Foggiano
Cronaca meteo, alluvione nel Foggiano

SITUAZIONE IN MIGLIORAMENTO NEL CORSO DEL POMERIGGIO. Sono andate attenuandosi nel corso delle ore pomeridiane le precipitazioni tra Gargano e Tavoliere, dopo le criticità alluvionali di questa notte e del mattino. Il nubifragio accompagnato da temporali, grandine e raffiche di vento è durato sette ore senza sosta colpendo pesantemente diversi comuni, tra cui prima di tutto quello di San Marco in Lamis. Mentre i temporali si sono spostati verso le provincie più a sud della Puglia alcune schiarite si sono fatte strada sul Foggiano nel corso delle ore pomeridiane, in estensione dall'Adriatico verso ovest.

FINO A 250MM. Dopo la pesante ondata di maltempo di domenica le piogge hanno concesso una breve tregua, ma oggi l'alta Puglia si è risvegliata di nuovo sotto piogge e temporali di forte intensità che hanno reso la situazione critica in diverse zone del Foggiano. A farne le spesa la Puglia garganica e il Tavoliere, con accumuli pluviometrici che raggiungono i 250mm a San Marco in Lamis, oltre 100mm a Foggia. Piove incessantemente dalle due di notte e molte strade si sono trasformate in torrenti, diversi gli smottamenti del terreno.

Allagamenti a San Marco in Lamis (Fonte Foggiatoday)
Allagamenti a San Marco in Lamis (Fonte Foggiatoday)
Smottamenti via San Nicandro (Fonte Foggiatoday)
Smottamenti via San Nicandro (Fonte Foggiatoday)

DIFFICOLTA' NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Si segnalano diversi disagi nelle vie di comunicazione. E' stata chiusa al traffico la strada statale 272 a causa di una frana. 'È un evento straordinario, non uscite da San Marco in Lamis e non cercate di raggiungere San Marco in Lamis' riferisce la Protezione Civile. Molti residenti sono bloccati in casa perché impossibilitati ad uscire a causa delle strade allagate. Disagi anche a San Severo, San Giovanni Rotondo e Villanova, frazione di Rignano Garganico. Si segnalano inoltre numerosi black out e allagamenti nei campi del Tavoliere.

Tavoliere, campi allagati (Fonte Foggiatoday)
Tavoliere, campi allagati (Fonte Foggiatoday)
Via Amendola - San Marco in Lamis (Fonte Foggiatoday)
Via Amendola - San Marco in Lamis (Fonte Foggiatoday)

METEO PROSSIME ORE. Le piogge proseguiranno anche nel pomeriggio, a tratti con qualche temporale, seppur di intensità via via più attenuata con il passare delle ore, tanto che in serata è previsto l'esaurimento delle precipitazioni. Dal pomeriggio però nuovi rovesci e temporali anche forti si estenderanno più a sud, raggiungendo Tarantino e Leccese e coinvolgendo soprattutto i versanti affacciati al Golfo di Taranto, tendenti però ad attenuarsi in serata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Puglia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati